giovedì 8 marzo 2012

La più grande tempesta solare degli ultimi cinque anni arriva oggi sulla Terra


Il raggio luminoso della tempesta solare parte verso la Terra (foto NASA)
NEW YORK - La più grande tempesta solare degli ultimi cinque anni, sta correndo verso la Terra, minacciando di scatenare un torrente di particelle  che potrebbero interrompere reti elettriche, sistemi GPS e voli aerei.
Il sole è esploso martedì sera, e gli effetti iniziano sulla Terra  tra 07:00 e le ore 12 di oggi (ora italiana), secondo le previsioni del Centro di previsione di meteorologia spaziale del governo federale . Joe Kunches, uno scienziato del National Oceanic and Atmospheric Administration l’ha chiamata la versione del sole del "Supermartedì".
Gli scienziati dicono che il sole è stato relativamente tranquillo per qualche tempo. E questa tempesta può sembrare più feroce perché la Terra è stato cullata da molti anni di debole attività solare. Probabilmente durerà fino a venerdì mattina, ma altre esplosioni potranno accadere perché un altro gruppo di macchie solari attive è pronto a puntare verso la Terra.
Le tempeste solari hanno tre modi in cui possono interferire con la tecnologia sulla Terra: con la forza magnetica, con quella radio e con le emissioni di radiazioni. Questa è una situazione insolita i cui tutti e tre i tipi potrebbero scatenarsi sulla Terra

Nessun commento: