MOGADISCIO - Due operatori del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite e un collega di una agenzia locale sono uccisi in Somalia Venerdì.
Il trio è stato attaccato nella città di Mataban nella provincia di Hiban nella Somalia centrale, ha dichiarato il portavoce Onu Martin Nesirky.
Il Programma Alimentare Mondiale ha dichiarato che i suoi due collaboratori uccisi sono Muhyedin Yarrow e Mohamed Salad. La terza vittima, Abdulahi Ali, lavorava per Doyale, uno dei partner dell'agenzia.
L'incidente mostra i rischi che gli operatori umanitari possono affrontare quando lavorano in ambienti pericolosi e difficili, ha detto Nesirky.
I tre facevano parte di una missione nella zona che consisteva nel monitoraggio della distribuzione degli alimenti e dei campi per sfollati.
Il Segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon ha chiamato "le autorità per garantire la sicurezza degli operatori umanitari", ha detto un portavoce. "Si aspetta che i responsabili siano presto assicurati alla giustizia."
Il presunto sparatoresrabbe stato arrestatoì.
Il Programma Alimentare Mondiale a Mataban è stato sospeso mentre sono aperte le indagini.
Yarrow, 54 anni, lavorava per l'agenzia dar 13 anni, e Salad, 28, era entrato a far parte dell'organizzazione due anni fa.
Nessun commento:
Posta un commento