La sciagura è avenuta nel'Oceano Indiano, al largo della città di Trenggalek |
"La visibilità è piuttosto bassa a causa delle condizioni meteorologiche estreme", ha detto un soccoritore. Un ufficiale di polizia marittima ha dichiarato di temere che un gran numero di vittime non sarà salvato a causa del clima e delle onde alte 4 metri.
La polizia ha detto che la nave sembra trasportasse persone per più di due volte la sua capacità.
Alcuni di coloro che sono stati salvati hanno riferito alle autorità che avevano previsto di chiedere asilo in Australia.
Hanno spiegato che circa 250 richiedenti asilo - per lo più dall'Afghanistan, ma anche da Iraq, Iran e Turchia - erano stati caricati su quattro autobus a Jakarta giovedi da un gruppo non identificato che aveva promesso loro di ottenere per loro asilo a Christmas Island, un territorio australiano nell'Oceano Indiano, senza documenti d'immigrazione legale e poi imbarcati sulla nave
Uno dei sopravvissuti, Esmat Adine, 24 anni, ha detto all'agenzia Antara che la nave ha iniziato a inclinarsi su un lato e poi sull'altro, scatenando il panico. Ma la gente non sapeva cosa fare, visto che era letteralmente accatastata in coperta e nella stiva.
"Questo ha reso la barca ancora più instabile, e alla fine è affondata", ha detto, aggiungendo che lui e gli altri sopravvissuti si sono aggrappati a parti della nave spezzata fino a quando sono stati raccolti da pescatori locali.
Si stima che più di 40 bambini fossero a bordo della nave. Solo due bambini e una donna sono tra i 33 che erano stati salvati.
.
1 commento:
interesting blog. It would be great if you can provide more details about it. Thanks you
Immigrazione australiano
Posta un commento