venerdì 2 dicembre 2011

Maxi truffa da 100 milioni di dollari ai danni dello stato colombiano: sussidi a migliaia di studenti che non esistono


Il ministro Maria Fernanda Campo

BOGOTA’ - Il governo della Colombia sta pagando somme enormi in sussidi all'istruzione per circa 180.000 studenti che sono stati falsamente iscritti. I funzionari del ministero dell’istruzione hanno detto che i registri fraudolenti includono più voci per i singoli alunni, oppure studenti che non hanno mai frequentato le lezioni o che addirittura non esistevano. La truffa è venuto alla luce durante un audit iniziale dei registri quest'anno.

Il ministro dell'Istruzione, Maria Fernanda Campo ha detto che la perdita di fondi statali potrebbe ammontare a più di 100 milioni di dollari. Liste fraudolenta sono stati scoperti in diverse parti del paese.
L'ufficio del procuratore generale sta ora indagando le autorità educative locali e le scuole per verificare le liste di iscrizione e scoprire dove le sovvenzioni sono afinite.
La Campo ha detto che le indagini dovranno controllare che gli alunni iscritti "in realtà esistono e sono i bambini reali e non fantasmi".
Il presidente Juan Manuel Santos ha dato un forte avvertimento sul fatto che il suo governo era determinato a sradicare la corruzione.
"Chi vuole continuare a derubare lo Stato, dovrebbe sapere che i suoi giorni di profitto stanno finendo", ha detto Santos, che è in carica dal mese di agosto 2010.

Nessun commento: