Tariq al-Hashemi durante una consultazione elettorale |
BAGHDAD - Il primo ministro iracheno Nouri al-Maliki ha invitato la regione autonoma curda di consegnare il vicepresidente sunnita dell'Iraq, Tariq al-Hashemi.
Due giorni fa era stato annunciato che il Consiglio giudiziario iracheno ha emesso un mandato di arresto per al-Hashimi, accusandolo di aver orchestrato attentati dinamitardi.
Il Ministero dell'Interno, in una conferenza stampa, aveva mostrato quella che aveva definito la video confessione da parte di persone identificate come guardie di sicurezza di al-Hashimi, . Nel video, gli uomini avevano descritti gli attacchi che avevano condotto sotto gli ordini diretti di al-Hashimi.
Un uomo ha parlato di tentativi di assassinio effettuati con bombe e pistole con silenziatori. Alcuni ordini sarebbero venuti direttamente dal vice presidente, altri attraverso il direttore del suo ufficio. L'uomo inoltre ha affermato che a lui e agli altri era stato detto che se non avessero effettuato gli attacchi, le loro famiglie sarebbero stato uccise.
Tariq al-Hashemi è il politico arabo sunnita a più alto livello dell’Iraq. Dice che le accuse contro di lui sono "fabbricati".
Hashemi è attualmente nella regione del nord dell'Iraq controllato dalle autorità curde. Il mandato è stato emesso il giorno dopo che le truppe Usa avevano lasciato il Paese. Il Vice-Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha esortato i leader iracheni a lavorare insieme per scongiurare rinnovaticonflitti settari.
Nessun commento:
Posta un commento