lunedì 19 dicembre 2011

Fosse comuni per gli oltre 600 morti dopo la tempesta tropicale nelle Filippine


MANILA - Una sepoltura di massa è stato organizzato nelle Filippine per le centinaia di persone uccise dalle inondazioni sull'isola meridionale di Mindanao.  Iligan e la vicina Cagayan de Oro hanno sostenuto il maggior peso delle inondazioni.
I funzionari della sanità nella città di Iligan spiegano che i corpi sono stati sepolti senza identificazione in una fossa comune a causa del loro avanzato stato di decomposizione.
Più di 650 persone sono state uccise dalla tempesta tropicale Washi e altre 800 sono ancora disperse.
Il capo della Gestione delle calamità  Benito Ramos ha detto che le pompe funebri erano state travolte dalla catastrofe.Parlando da una barca al largo Cagayan de Oro, ha precisato: "Sono qui fuori recuperare corpi che stanno cominciando a risalire in superficie."
La Croce Rossa delle Filippine ha dichiarato che il suo staff ha confermato 652 morti e 808 dispersi.
Circa 35.000 persone hanno trovato rifugio in centri di evacuazione e il governo dice che i sopravvissuti hanno disperato bisogno di acqua potabile. Le inondazioni hanno colpito nelle prime ore di sabato, quando la tempesta tropicale di passaggio ha coinciso con l'alta marea.
Molti sono rimasti intrappolati nelle loro case, mentre in altre zone interi villaggi sono sono stati spazzati via.
Le autorità si trovano ad affrontare le critiche per non aver dato sufficiente preavviso di gravità della tempesta.
Anche se le Filippine viene colpito da tifoni e tempeste tropicali diversi ogni anno, il sud del paese sfugge di solito ai peggiori danni.

Nessun commento: