domenica 4 dicembre 2011

Disinnescate a Coblenza due bombe della II Guerra Mondiale. Erano state evacuate 45mila persone


Una delle bombe e i sacchetti di sabia messi a protezione
L'operazione di sgombero degli abitanti

COBLENZA  - Esperti artificieri nella città tedesca di Coblenza con successo disinnescato due bombe della Seconda Guerra Mondiale trovati nel letto del fiume del Reno. Sono state scoperte quando il livello dell'acqua è sceso a causa di un prolungato periodo secc o.La più grande dei due bombe pesava 1,8 tonnellate ed era stata sganciata dalla Royal Air Force tra il 1943 e il 1945.Quasi la metà della popolazione della città - 45.000 - è stata evacuata, compresi gli abitanti dei due ospedali, sette case di cura e una prigione.
La più piccola delle due bombedi  125kg era stata sganciata dalle forze statunitensi. Gli esperti hanno detto che era il più pericoloso dei due. 
"E' stata la più grande evacuazione tedesca dalla fine della guerra", ha detto il portavoce dei vigili del fuoco Ronald Eppelsheim .
Per 65 anni, il fiume Reno, ha nascosto gli ordigni che erano stati sganciati dagli aerei americani e britannici negli ultimi anni della guerra. 
La scorsa settimana, centinaia di volontari avevano iniziato ad evacuare gli ospedali e le case per gli anziani. 
Coblenza stamane era una "ghost town"
Questa mattina le autorità avevano dichiarato il centro di Coblenza  "zona vietata". Mille poliziotti hanno battuto la zona palmo a palmo per assicurarsi che tutti se ne fossero andari.
I vigili del fuoco avevano costruito un muro di oltre 2.500 sacchi di sabbia da quando le bombe sono erano trovate nel fiume. "Se avessimo trovato una bomba ancora più grande, saremmo stati costretti a evacuare tutti i 100.000 cittadini di Coblenza," ha detto Eppelsheim.
La disattivazione delle bombe è una pratica comune in Germania. L'anno scorso, una bomba è esplosa nella città tedesca di Gottinga uccidendo tre artificieri.
Durante la seconda guerra mondiale, si stima che 257 bombe inglesi furono sganciate solo su Coblenza. Non si sa quante di loro non sono esplose e sono stati dimenticati.

Nessun commento: