lunedì 19 dicembre 2011

Corea del Nord: è morto il "caro leader" Kim Jong-il


King Jong-il con il figlio e successore Kim Jong-un
PYONGYANG (Corea del Nord) -  Il leader nordcoreano Kim Jong-il e' morto. Lo annuncia la tv nordcoreana.

L'annuncio della morte alla tv di stato nord coreana
Una anchor della tv nordcoreana, vestita di scuro, ha dato oggi alle 12.00 locali (ore 4 in italia) l'annuncio in lacrime della scomparsa del dittatore, all'età di 69 anni (o 70 secondo i registri sovietici). Kim era stato colpito ad agosto 2008 da un ictus e, pur tra molteplici voci sullo stato di salute, sembrava essersi ripreso, preparando il passaggio dei poteri al terzogenito Kim Jong-un.

Il 'caro leader' è deceduto a seguito dell'attacco di cuore che lo ha colpito alle ore 8.30 del mattino di sabato 17 dicembre, mentre era impegnato in un viaggio in treno. I funerali solenni si terranno a Pyongyang il 28 dicembre prossimo, con il 'delfino' Kim Jong-un a capo del comitato per i funerali. Lo riferisce l'agenzia del regime, la Kcna.

Kim Jong-un, il delfino designato alla successione
Kim Jong-un, terzogenito di 27 o 28 anni del defunto 'caro leader', è stato designato alla successione. L'agenzia Kcna, nel dare la notizia, ha inviato "tutti i membri del Partito dei lavoratori, i militari e la popolazione a seguire fedelmente l'autorità del compagno Kim Jong-un".
Le forze militari della Corea del Sud sono state messe in allerta dopo l'annuncio e il Consiglio di sicurezza nazionale è convocato per una riunione di emergenza. Anche il governo giapponese ha convocato una riunione speciale di sicurezza.
La Casa Bianca ha detto che stava "monitorando da vicino", la situazione dopo l’annucio della morte del leader. Gli Stati Uniti sono  "impegnati per la stabilità nella penisola coreana e per la libertà e la sicurezza dei nostri alleati", si legge in una nota.
Il presidente della Corea del Sud Lee Myung-Bak ha parlato con il presidente Usa Barack Obama per telefono. "I due leader hanno convenuto di cooperare strettamente e tenere la situazione sotto controlloinsieme",  ha detto un portavoce presidenziale sud coreano
I media cinesi ha riportato la morte, ma non vi è stata finora alcuna reazione ufficiale da parte di Pechino, il più stretto alleato della Corea del Nord e il più grande partner commerciale.
I mercati azionari asiatici sono scesi dopo che la notizia è stata annunciata.


Kim aveva ereditato la leadership della Corea del Nord - che rimane tecnicamente in guerra con la Corea del Sud - da suo padre Kim Il-sung. Poco dopo del suo arrivo al potere, una grave carestia causata da  riforme economiche male strutturate e da raccolti aveva causato circa due milioni di morti.
Il  regime della Corea del Nord è stato duramente criticato per violazioni dei diritti umani ed è isolato a livello internazionale, mentre continua la sua ricerca per dotarsi di armi nucleari. Sotto la leadership di Kim notevoli fondi sono stati incanalati verso i militari e nel 2006 la Corea del Nord ha condotto il suo primo test nucleare e un secondo tre anni fa. i.
Il “caro lerader” aveva presentato il figlio come suo probabile successore  un anno fa. Molti si aspettavano di vedere questo processo di ulteriore consolidamento nel 2012.
Il professor Lee Jung-hoon, professore di relazioni internazionali presso la  Yonsei University di Seul, ha detto alla BBC che, con il passaggio incompleto del potere dal padre al figlio, la morte di Kim potrebbe preludere a "tempi molto instabili" in Corea del Nord.
"Dobbiamo essere molto preoccupati perché ogni volta che c'è instabilità interna della Corea del Nord capita di dover registrare una situazione esterna tesa a deviare l'attenzione mondiale, incluse  provocazioni di vario genere"
Per quanto riguarda il figlio di Kim e successore, si sa molto poco su di lui, tra cui la sua età esatta. E 'stato educato in Svizzera ed è il figlio della moglie preferita di Kim, la defunta Ko Yong-hui.





Nessun commento: