Il ghiacciaio sul massiccio dell'Ecrines sta scomparendo |
WASHINGTON - I ghiacciai nelle Alpi francesi hanno perso un quarto del loro superficie negli ultimi 40 anni, secondo una nuova ricerca.
Alla fine del 1970 i ghiaccia sul Monte Bianco e sulle montagne circostanti della gamma europea coprivano circa 375 kmq.
Entro la fine del 2000, questa zona era scesa a circa 275 kmq.
La ricerca è stata presentata presso l'American Geophysical Union (AGU) Fall Meeting, il più grande raduno annuale mondiale di scienziati della Terra che si svolge a Washington.
Rispecchia alcuni risultati che si verificano in altri settori delle Alpi che si trovano oltre i confini di più nazioni, ma soprattutto in Italia, Svizzera, Austria, Slovenia, Germania, Francia.
Il nuovo inventario dei ghiacciai Alpi francesi è stato prodotto da Marie Gardent, dell'Università della Savoia.
Ha valutato i circa 600 ghiacciai in ampie aree che incorporano i massicci di Ecrins, Belledonne, Vanoise, dell'Ubaye e la Grande Rousse Arves , così come il famoso Massiccio del Monte Bianco, nel nord.
Il team ha lavorato su mappe degli archivi, immagini satellitari e fotografie aeree passate e recenti.
Le perdite maggiori sono state osservate nei settori meridionali. Nel massiccio di Belledonne, per esempio, i ghiacciai sono quasi completamente scomparsi, e nel massiccio degli Ecrins, il ritiro dei ghiacciai è più di tre volte più forte rispetto a quello del Monte Bianco.
"Il ritiro dei ghiacciai è meno importante a Nord delle Alpi che nelle Alpi meridionali", ha sottolineato la signora Gardent.
"Pensiamo che questo sia a causa della bassa elevazione delle montagne nel sud, ma anche a causa delle condizioni climatiche che sono diverse. C'è più precipitazioni al nord".
La regione settentrionale comprende il più grande ghiacciaio francese di tutti - La Mer de Glace. La sua area è oggi poco più di 30 kmq, più piccolo dei 31,5 chilometri quadrati registratialla fine del 1970.
Nessun commento:
Posta un commento