I bombardamenti sulle basi di al-Shabaab a Chsimaio, in Somalia |
MOGADISCIO - Un attacco aereo di velivoli kenioti ha colpito le basi di al-Shabaab alla periferia del porto meridionale di Chisimaio. Almeno 20 terroristi sono morti e c’è stato un numero imprecisato di feriti. L’attacco è avvenuto venerdì sera. Al termine del bombardamenti i militanti di al- Shabaab hanno ordinato ai residenti di non avvicinarsi alla scena dell’attacco e di rimanere a casa.
“Prima abbiamo visto un lampo di luce e udito una grande esplosione. Pochi minuti più tardi abbiamo notato veicoli milita e 4x4 di al-Shabaab evacuare i feriti - ha raccontato un abitante del posto- Abbiamo pensato a droni Usa o ad aerei del Kenia perché ogni giorno e ogni notte si sente il rumore dei velivoli che ci impedisce di dormire, per la paura di eventuali attacchi”.
In seguito un comunicato di al-Shabaab ha riferito che le vittime sono state 15 e che “ci prenderemo la rivincita sul Kenia in pochi giorni”.
Le forze del Kenya hanno intensificato gli attacchi nel sud della Somalia negli ultimi giorni, in previsione di un assalto via terra della Jont Task Force, una coalizione composta dalle truppe del Governo federale somalo di transizione, dalle Forze di difesa del Kenia e dai combattenti ribelli di Ras Kamboni: in tutto 8000 soldati
Nessun commento:
Posta un commento