TRIPOLI - IL Consiglio nazionale di transizione (NTC) ha reso noto che le forze ribelli hanno preso il controllo di gran parte della città di Sabha (nella foto), 750 km a sud di Tripoli.
E’ statp raggiunto il centro della città, ma che c'era ancora la resistenza in alcuni distretti.
Sabha è stato considerato uno dei capisaldi fondamentali restanti alle forze di Gheddafi. Aspri ahmoudcombattimenti continuano invece a Bani Walid e Sirte.
Il portavoce dell’NTC Ahmed Bani ha detto: "Noi controlliamo la maggior parte di Sabha, a parte il quartiere di al-Manshiya. Questo ancora resiste, ma cadrà.."
La città subsharaiana di Sabha ha 100.000 abitanti molti dei quali si ritiene abbiano paura delle rappresaglie, dato l’alto numero di mercenari impiegati da colonnello Gheddafi nella zona
La città è sul tragitto della fuga verso sud dei convogli che trasportano funzionari di Gheddafi che hanno raggiunto attraverso di essa il Niger.
Aspri combattimenti continuano nella città costiera di Sirte, dove le forze anti-Gheddafi hanno subito perdite significative.
Il portavoce dell’NTC Zuber al-Gadir ha ammesso che "la maggioranza dei residenti sono con Gheddafi" a Sirte a causa della macchina di propaganda del vecchio regime.
Nel frattempo, l’NTC continua a raccogliere sostegni diplomatici. Il Primo Ministro ad interim Mahmoud Jibril è arrivato all'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York: ha detto di aspettarsi che un nuovo governo sarà annunciato entro 10 giorni. L'Unione africana è pronta a sostenere l’NTC.
Nessun commento:
Posta un commento