I due americani rilasciati oggi da Teheran |
TEHERAN - I due statunitensi condannati a otto anni di carcere in Iran per spionaggio sono stati rilasciati su cauzione, dicono i media di stato.
Shane Bauer e Josh Fattal dovevano essere consegnati ai funzionari svizzeri, che rappresentano gli interessi statunitensi in Iran.
I due erano stati arrestati nel 2009 dopo essere inavvertitamente entrati in Iran dal Kurdistan iracheno, dove hanno detto che stavano facendo un’escursione a piedi e sono stati condannati a settembre di quest'anno.
La magistratura iraniana aveva fissato la loro libertà su cauzione a 5.000 milioni rial ( 400.000 dollari) per ciascun imputato.
L’avvocato di Fattal, Masoud Shafii, ha detto ai giornalisti : "Ho avuto le firme necessarie da parte di funzionari giudiziari per il loro rilascio su cauzione. Speriamo che i due siano liberati oggi. Non vi è alcun ostacolo alla loro libertà ora. E 'solo una questione di tempo.
Ha detto che c'era stato "un problema minore" con i soldi della cauzione, ma che sperava che la situazione sarebbe stata presto risolto. Ha detto che il denaro era stato fornito dallo stato di Oman.
Veicoli dell’amasciata svizzera sono stati visti arrivare questa mattina alla prigione di Evin, dove gli uomini erano detenuti e la magistratura ha poi confermato il loro rilascio era stato approvato. La coppia sarà trasportato in un paese terzo, che dovrebbe essere l'Oman.
Bauer e Fattal hanno sempre sostenuto che avevano deviato in Iran accidentalmente mentre camminavano nella regione di confine scarsamente segnalata.
Una terza americana, Sarah Shourd - che era stata arrestata con loro - era stato liberata su cauzione l'anno scorso per motivi umanitari. Bauer e la Shourd si erano fidanzati in carcere.
Il rilascio arriva un giorno prima dell’arrivo del presidente Ahmadinejad a New York per la Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Nessun commento:
Posta un commento