| Nella parte bassa della città di Memphis, 1300 case sono state allagate: e anche New Orleans è a rischio |
NEW ORLEANS - Inondazioni di proporzioni storiche hanno già colpito migliaia di persone in otto Stati del Midwest e del Sud degli Stati Uniti: l'US Army Corps of Engineers ha aperto ieri un canale di scarico a nord di New Orleans per cercare di tenere sotto cntrollo la crescente piena del Mississippi ed evitare così l’allagamento della città.
Il canale di scarico, come un altro che potrebbe essere aperto la prossima settimana, è stato progettato proprio per deviare la piena lontano da New Orleans e per proteggere la città bassa dalla piena del fiume.
A nord, a Memphis, Tennessee, i residenti e le autorità attendono con ansia l’onda di piena del Mississippi con un quasi-record del livello delle acque che è di 14 metri al di sopra della fase di alluvione. Il Mississippi ha già coperto le parti più basse della città storica e circa 1300 abitazioni sono state evacuate. Le popolazioni di Mississippi e Louisiana hanno continuato a prepararsi alle inondazioni sperando nella protezione di un sistema di dighe e chiuse che i funzionari della protezione civile hanno detto di monitorare con estrema attenzione a causa della pressione senza precedenti che essi sopportano.
"Questa acqua che stiamo vedendo sta muovendo 2 milioni di piedi cubi al secondo - ha detto il colonnello Vernie Reichling, comandante del distretto di Memphis del Corps of Engineers - Per usare una analogia, in un secondo l'acqua potrebbe riempire un campo di calcio di 44 metri di lunghezza".
Ciò significa che non c'è tempo per rilassarsi, ha detto il colonnello Ed Fleming, comandante del Corpo dei vigili del distretto di New Orleans.
"E 'un fiume molto potente. Sembra che sia molto lento, ma ha una corrente molto forte," ha detto Bob Nations, direttore della protezione civile di Shelby County, Tennessee, che comprende Memphis. "Noi ancora non sappiamo esattamente che cosa potrà ancora combinare".
Le inondazioni stanno causando problemi anche in Missouri e Illinois meridionale, anche se l’onda di piena si è spostato ora più a sud.
Più all'interno, Graceland, la patria di leggenda del rock and roll Elvis Presley, è fuori pericolo, come è stato per Beale Street, un'attrazione turistica nota per la musica Blues.
Nessun commento:
Posta un commento