giovedì 12 maggio 2011

In Louisiana attesa la grande onda di piena del Mississippi: 3 milioni di etttari a rischio di alluvione

I

NEW ORLEANS - Il  fiume Mississippi sempre più gonfio rotola verso sud, inondando città svuotate e l'aziende e rischiando di arrecare danni incalcolabili a zone che stavano ancora riprendendosi da una serie di disastri naturali.
In Mississippi, Louisiana e Arkansas, autorità e residenti stanno rinforzando gli argini per i giorni a venire.
IIn Natchez, Mississippi, il fiume ha superato il suo record ieri, superiore a 17 metri. Secondo le previsioni, il fiume raggiungerà a Natchez il 21 maggio i 19 metri:  il rischio di alluvione a Natchez è di 14 metri.
Nel Mississippi hanno già dovuto chiudere alcuni casinò di Tunica, un fattore chiave nell’economia in quella parte dello stato. Circa 600 persone nella comunità di Tunica sono stati cacciati dalle loro case.
In Louisiana, il governatore Bobby Jindal ha detto che ben 3 milioni di ettari potrebbero essere stati colpiti dalle inondazioni. La piena del fiume dovrebbe arrivare in Louisiana la prossima settimana. Le inondazioni rappresenterebbero  una grave battuta d'arresto nella parte meridionale dello stato.
"Dopo gli uragani Katrina, Rita, Gustav e Ike - così come la marea nera - la Louisiana non può permettersi un altro disastro su larga scala", ha detto il senatore Mary Landrieu, un democratico della Louisiana. "Miliardi di dollari in proprietà sono in gioco, per non parlare della minaccia per la vita umana".
I residenti ed i funzionari sono particolarmente preoccupato per il canale di scarico Morganza sopra Baton Rouge, che è stato aperto l'ultima volta nel 1973. L’apertura potrebbe aiutare Baton Rouge e New Orleans ad evitare alcuni dei danni delle inondazioni, ma causerebbe l’alluvione di aree popolate e rurali della paludosa Atchafalaya Basin. Il bacino è sede del fiume Atchafalaya e di una miriade di affluenti.
Il canale di scarico lungo 4.800 metri comprende 125 sbarramenti. Nel 1973, 42 di loro sono stati aperti.
Quando gli sbarramenti vengono aperti, ci  vogliono circa tre giorni per l'acqua per raggiungere Morgan City, una cittadina di circa 12.000 vicino alla costa.

Nessun commento: