LIMA (Peru) - Diversi mesi fa, alcune parti della foresta amazzonica sono stati nella morsa di una delle più gravi siccità mai registrate.I livelli del fiume sono scesi ai minimi storici e l'impatto sulla fauna selvatica è stata grave.
Il numero dei delfini rosa di fiume in una parte remota dell’Amazzonia peruviana è sceso di quasi la metà rispetto al 2009, poiché il livello del fiume Samiria, un importante affluente del Rio delle Amazzoni, era drammaticamente diminuito. Lungo un tratto di venti chilometri del fiume, una popolazione di 250 esemplari si era ridotta a circa 140. Ma ora un team di esperti al lavoro nella regione ha riscontrato che molte specie hanno recuperato più rapidamente del previsto.
Questo fenomeno include anche i delfini rosa, che, secondo indagini condotte in marzo, hanno visto il loro numero aumentare di quasi il 10%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, prima della siccità.
"Questo è un segno molto buono, e suggerisce che il fiume Samiria si stia riprendendo dalla siccità del 2010", spiega Richard Bodmer dell'Università di Kent, che ha sstudiato il territorio negli ultimi 25 anni.
La ricerca è in corso nella riserva nazionale di Pacaya Samiria nel corso superiore del Rio delle Amazzoni, un'area che copre più di 20.000 chilometri quadrati. Essa rientra in una delle tre regioni più colpite dalla siccità del 2010, quando le parti del Rio delle Amazzoni e dei suoi affluenti hanno raggiunto il livello più basso da mezzo secolo a questa parte.
"Questa riserva è una foresta allagata, dove registriamo i livelli alti e bassi nei fiumi ogni anno", afferma il dottor Bodmer.
Ora i livelli dell'acqua sono estremamente elevati e i funzionari locali hanno dichiarato lo stato d'emergenza per il pericolo di esondazioni.
"Siamo colpiti da entrambe le parti, livelli estremamente elevati di acqua o totale siccità", spiega Bodmer che con il suo team di ricercatori peruviani, sostenuti da volontari della organizzazione per la conservazione Earthwatch, sta monitorando l'effetto di queste condizioni meteorologiche estreme sui delfini rosa e sugli altri animali selvatici.
I delfini rosa è l'unica specie di delfino in grado di muovere il collo sia in orizzontale sia in verticale. Ciò consente loro di trovare la strada sott'acqua tra le radici degli alberi anche quando la siccità abbassa i livelli dei fiumi.
È più facile sentirli che vederli. Espellono l'aria con un singolare rumore che assomiglia alla ltosse di un fumatore.
Sono curiosi e intelligenti, come i loro cugini lontani, i delfini del mare. Tra il 10 milioni e 20 milioni di anni fa, i loro antenati sono rimasti intrappolati quando questa regione del Rio delle Amazzoni che faceva parte di una grande zona di mare interno: e si sono adattati al nuovo habitat. Anche alla ricorrente siccità
Nessun commento:
Posta un commento