mercoledì 11 maggio 2011

La piena del Mississippi minaccia dieci raffinerie di petrolio. Già allagate 5000 case, si aprono le dighe per abbassare il livello del fiume


CHICAGO - L'inarrestabile piena del Mississippi minaccia 10 raffinerie di petrolio in Louisiana. Per questo motivo il prezzo del greggio e' aumentato del 2% a New York. Le raffinerie minacciate assicurano il 14% della produzione petrolifera Usa. Benzina e diesel sono distribuiti attraverso condutture, collegamenti ferroviari e navi cisterna, ma le inondazioni potrebbero  fermare i flussi dalle pipeline o portare alla congestione del traffico ferroviario.
Le autorita' hanno aperto le dighe per abbassare la pressione intorno a New Orleans, gia' devastata nel 2005 dall'uragano Katrina.
Un muro di acqua in lento movimento rischia di allagare le comunità dell'Illinois dalla Louisiana, dicono i funzionari.L'inondazione è peggiore di qualunque altra mai registrata nella regione dalla  grande alluvione del 1927.
Nonostante la US Army Corps of Engineers abbia aperto argini e sfioratori nel tentativo di controllarla, l'onda avanza apparentemente inarrestabile: il fiume ha già allagato 5.000 case così come vaste distese di terra.
L’onda deI Mississippi è arrivata a  Memphis , ma ha  risparmiato alla città la peggiore delle inondazioni che aveva temuto di dover subire.
Il National Weather Service ha detto che il fiume ha raggiunto punte di 14 meri e mezzo molto al di sopra della soglia di allarme, ma inferiore alla punta record di 15 metri del 1937.Sono state aperte 44 chiuse del canale di scarico Bonnet Carre a Norco, Louisiana, con invio di milioni di litri di acqua nel lago Pontchartrain e da qui nel Golfo del Messico. IIl canale di scarico sta deviando l'equivalente di quasi 50 piscine olimpioniche dal Mississippi ogni minuto,.La protezione sta inoltre valutando l'apertura di un secondo canale di scarico - Il canale di scarico Morganza - che potrebbe però allagare le aree popolate.
L'attesa per ciò che sta per accadere sta causando preoccupazione tra i residenti.  Il canale di scarico si trova sul fiume Mississippi a nord di Baton Rouge. L’ apertura invierebbe acqua nel Delta Atchafalaya a ovest e a sud di Baton Rouge.
La decisione sull'opportunità di aprire il canale di scarico è previsto entro le prossime 48 ore, secondo il colonnello Ed Fleming, comandante del Corpo del 'Distretto di New Orleans.
Se questo secondo canale di scarico sarò aperto, si prevede che circa 2.500 persone e 2.000 strutture sarebbero a rischio direttamente all'interno dell’area dello scolmatore. Altre 22.500 persone e 11.000 strutture potrebbero essere colpite dalle inondazioni.
Le zone inondate nel Tennessee potrebbe trasformarsi in ideale terreno di coltura per le zanzare, che possono trasmettere virus del Nilo occidentale e  altre malattie. Il Mississippi State Department of Health detto che la gente nelle aree inondate potrebbe essere a maggior rischio di tetano.
Un'immagine della disastrosa alluvione del 1927 in Lousiana
Una volta passato il Tennessee, il prossimo bersaglio è la Louisiana , dove i residenti e le autorità hanno continuato i preparativi per contrastare il livello dei fiumi che potrebbe battere i record stabiliti nel 1927, quando le inondazioni causarono  600.000 sfollati e  quasi 624 milioni dollari in danni, secondo il National Weather Service. L' alluvione n è in gran parte il sottoprodotto di piogge torrenziali cadute in tutta la regione. In due settimane, ci sono state precipitazioni di circa 600% in più del normale.
Il presidente Usa Barack Obama ha firmato la dichiarazione di stato di calamità naturale per Tennessee e Missouri: ciò agevolerà aiuti federali per il lavoro di recupero nelle zone colpite da violente tempeste, cicloni e inondazioni dal mese scorso.


Nessun commento: