sabato 9 aprile 2011

Gli sfollati di Fukushima: una lotteria per entrare nelle case prefabbricate


TOKIO - I sopravvissuti allo tsunami hanno cominciato a entrare in alloggi temporanei a Rikuzentakata, nella prefettura di Iwate: è il primo gruppo di sfollati a farlo nelle zone sinistrate, con uno strano modo scelto per l'assegnazione.

nuovi residenti di 36 unità prefabbricate costruite nei locali di una scuola media hanno portato i loro averi dai rifugi dopo aver vinto all’inizio della settimana una lotteria che coinvolgeva 1.160 gruppi di candidati alle abitazioni all'inizio di questa settimana.

Eiki Kumagai, 43 anni, ha espresso la sua soddisfazione per entrare in un gruppo insieme a sua moglie ei loro due figli. ''Sono felice ... Il mio prossimo passo sarà quello di cercare un lavoro'', ha detto. Aveva un bar, ma è stato spazzato via dal terremoto

I tecnici impegnati nella stabilizzazione della centrale nucleare di Fukushima hanno iniziato oggi a installare barriere che racchiudano il mare appena fuori dalla struttura, per evitare che l'acqua radioattiva si diffonda ulteriormente verso l'Oceano Pacifico.

Il ministro dell'Economia, del Commercio e dell'Industria Banri Kaieda, nel frattempo, ha incontrato il governatore Yuhei Sato nella città di Fukushima e ha visitato la centrale nucleare nel corso della giornata.

La visita è la prima di un ministro del governo dopo che ll’impianto è stato scosso da esplosioni e ha cominciato a vomitare materiali radioattivi dalla metà di marzo.

Il gestore dell'impianto, la Tokyo Electric Power Co., prevede di contornare la presa a mare del reattore n. 2 con sette lamiere di acciaio e uno sbarramento di 120 metri di larghezza di limo nei pressi della pompa di aspirazione e in altre due località vicine .

Di fronte a crescenti preoccupazioni ambientali, la Tepco auspica che l'installazione aiuterà a evitare che l'acqua contaminata si diffonda al di fuori della costa dove si trova l’impianto.

La lettura dello iodio radioattivo è stata di 63.000 volte il limite legale in acqua di mare vicino alla presa un giorno dopo la fuoriuscita di acqua contaminata fermata in mare.

La Tepco ha anche rilasciato circa 9.000 tonnellate di acqua contenente materiale radioattivo relativamente di basso livello in mare per liberare spazio per la piscina di acqua contaminata che ha inondato la turbina del reattore n. 2 e un tunnel a.

L'azienda ha continuato a pompare di azoto, un gas inerte, nel reattore n ° 1 per evitare che l'idrogeno esploda, migliorando la purezza del gas per ridurre la quantità di ossigeno miscelato in esso.

La TEPCO ha anche annunciato che manderà in volo un piccolo elicottero senza pilota per fare rilievi sull’impianto, possibilmente a partire da domani, a seconda del tempo. Il drone scatterà le immagini degli impianti danneggiati dei quattro reattori; i lavoratori avrebbero trovato un approccio problematico a causa degli elevati livelli di radiazione.

Il Ministro dell'Industria Kaieda ha detto che la situazione è “ben lungi dall'essere sotto controllo” e ha espresso la sua volontà di riportare la normalità il più presto possibile.

Sulla politica energetica atomica della nazione, ha detto,''Abbiamo bisogno di rivedere le norme per aumentare la sicurezza.''

L’agenzia per la sicurezza nucleare del governo ha invitato i fornitori di potenza della nazione a disporre di almeno due generatori diesel in stand-by anche quando un reattore è in condizioni stabili. La mossa arriva dopo che tre generatori diesel non sono entrari in funzione nella centrale nucleare di Higashidori nella prefettura di Aomori a seguito della scossa di assestamento di magnitudo 7,1 di giovedì scorso.

La regola precedente dell'agenzia che aveva richiesto ai fornitori di avere un solo generatore diesel di riserva ivi comprese le situazioni di arresto freddo ''non basta più''. Lo ha detto Hidehiko Nishiyama, un portavoce del nucleare e della sicurezza aerea.

La crisi nucleare scoppiata dopo il terremoto di magnitudo 9,0 del mese scorso e lo tsunami aveva eliminato gli alimentatori esterni e i generatori di backup per i sistemi di raffreddamento dello stabilimento di Fukushima Daiichi e i reattori si sono surriscaldati.

Nishiyama anche visualizzato i passi falsi e gli insuccessi che hanno accelerato la catastrofe, dicendo: “Avevamo detto sempre che l’energia nucleare è di assoluta sicurezza grazie ai suoi molteplici livelli di protezione . Ma abbiamo bisogno di rivedere tutto per garantire la sicurezza, a prescindere di precedenti''

Nessun commento: