| La gente sta entrando nello stadio di Soweto per la commemorazione di Mandela |
JOHANNESBURG - Si sono aperte alle 6 ora locale le porte del Fnb Stadium di Johannesburg, nei pressi di Soweto, dove è in programma una grande commemorazione per Nelson Mandela alla presenza di una novantina di leader mondiali, tra cui il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, appena atterrato in Sudafrica, e il presidente del Consiglio Enrico Letta. Lo stadio, che contiene quasi 100mila persone, si sta pian piano riempiendo.
Letta: "Un dovere essere qui" - Il premier, Enrico Letta, già atterrato a Johannesburg, ha detto che Nelson Mandela è stato "un riferimento per tutta l'umanità" e ha aggiunto: "Per me è un dovere essere qui".
Code fuori dagli stadi e canti dei "fan" - Non solo davanti al Fnb Stadium di Johannesburg, ma fuori da tutti gli stadi della metropoli sudafricana si sono formate lunghe code: tanti sudafricani vogliono entrare per rendere omaggio al loro leader e si sono assiepati agli ingressi, sotto la pioggia. Negli stadi, come anche nelle principali piazze delle città, le autorità hanno allestito maxi schermi per trasmettere in diretta la cerimonia in ricordo di Mandela.
Canti dagli spalti - I primi canti dagli spalti del Fnb Stadium intanto sono iniziati, sotto un cielo grigio e nuvoloso. Molti elicotteri stanno sorvolando l'area. Mercoledì la salma di Tata, il "grande vecchio", come viene affettuosamente chiamato Mandela nel suo Paese, sarà esposta per tre giorni a Pretoria. I funerali solenni si svolgeranno il 15 dicembre a Qunu, il villaggio natale del grande leader, nella provincia di East Cape.
L'arrivo di Obama sull'Air Force One - Obama è atterrato all'aeroporto militare di Waterklof, non lontano da Johannesburg. Il presidente Usa è stato circa mezz'ora insieme ai giornalisti che lo accompagnavano, a bordo dell'Air Force One. L'aereo ha fatto scalo nella capitale del Senegal e in un breve incontro con la stampa presidenziale la ex First lady Hillary Clinton ha ricordato i numerosi momenti passati dall'allora coppia presidenziale con Nelson Mandela. A bordo dell'Air Force One ha viaggiato anche l'ex presidente George W. Bush, mentre Bill Clinton era su un altro aereo.
Nessun commento:
Posta un commento