| Una recente visita di giornalisti alla centrale nucleare distrutta di Fukushima |
TOKIO - il primo ministro giapponese ha promesso l'azione diretta del governo sulla centrale di Fukushima che continua ad accusare massicce perdite di acqua radioattive.
Mercoledì scorso, un funzionario del governo ha detto che fino a 300 tonnellate di acqua altamente radioattiva può scaricarsi nel mare ogni giorno. L'acqua contaminata potrebbe fuoriuscire dall'impianto da quando è avvenuto il disastro nucleare del 2011, ha rigferito un funzionario del ministero dell’energia del Giappone. Il primo ministro Shinzo Abe ha detto che il governo avrebbe preso "misure concrete" per contenere la perdita. Una proposta d considerata è quello di congelare il terreno intorno alla pianta.
L'impianto è stato gravemente danneggiato dal terremoto e dallo tsunami nel 2011. Ed è stato colpito da un'ondata di perdite d'acqua e interruzioni di corrente in questi ultimi mesi. "Piuttosto che fare affidamento sulgestore dell'impianto Tokyo Electric, il governo prenderà misure direttamente - ha detto Abe - Si tratta di una questione urgente che deve essere affrontata"
Nessun commento:
Posta un commento