Mario Ramirez Trevino |
CITTA’ DEL MESSICO - Le truppe messicane hanno catturato uno dei più ricercati capi dei cartelli della droga del paese. Mario Ramirez Trevino, conosciuto come X-20, è al vertice del traffico di cocaina e marijuana del Gulf Cartel.
Il governo degli Stati Uniti aveva offerto una ricompensa di 5 milioni di dollari per informazioni che portassero alla cattura di Ramirez, mentre il Messico aveva offerto circa 3 milioni di dollari.
Ramirez Trevino era diventati capo del Cartello del Golfo, dopo l'arresto di Jorge Eduardo Costilla, conosciuto come The Coss, lo scorso settembre.
Trevino è stato arrestato da esercito comune e marines a Rio Bravo, nello stato settentrionale messicano di Tamaulipas.
Il leader del Cartello del Golfo era ricercato dalle autorità statunitensi dal 2006. È considerato volento come il leader del cartello Zetas , Miguel Angel Trevino Morales, arrestato il mese scorso.
Le autorità ritengono che avesse abbastanza influenza per tentare di unificare i cartelli del Golfo e Zeta usando la sua leadership che risale al 2010. I Zetas avevano cominciato la loro attività come il braccio armato del Cartello del Golfo.
Nessun commento:
Posta un commento