venerdì 19 luglio 2013

Iniziato in Senato il dibattito sulla sfiducia ad Alfano. Presente Letta. "Inaccettabile" per l'Onu l'espulsione della Shalabayeva


ROMA - Il presidente del consiglio, Enrico Letta, è in aula al Senato dove è iniziata la seduta per il voto della mozione di sfiducia di M5S e Sel nei confronti del ministro dell'Interno, Angelino Alfano. La mozione è stata presentata in merito alla gestione del caso Ablyazov. Gremiti i banchi del governo: il premier è stato uno dei primi a giungere nell'emiciclo di Palazzo Madama.
Intanto anche l'Onu è intervenuto sul caso della rapida espulsione della moglie e della figlia del dissidente kazako Ablyazov, causa della mozione di sfiducia individuale contro il ministro degli interni. Una relazione di tre esperti dell'Alto commissariato dei diritti umani conclude che le autorità italiane hanno violato le garanzie del giusto processo e privato la signora Shalabayeva del diritto di fare ricorso contro l’espulsione e di chiedere asilo. L'Onu ipotizza un’extraordinary rendition, ossia una forma di sequestro. Francois Crépeau, Juan E. Mèndez e Gabriela Knaul, rispettivamente esperti sui diritti dei migranti, sulle torture e sull’indipendenza dell’ordinamento giudiziario, ritengono nella loro relazione che si sia trattato di una sorta di '"extraordinary rendition", cioè la consegna "speciale", non per via giudiziaria, così come avvenuto con Abu Omar. Gli esperti si dicono molto preoccupati per le mosse dell'Italia ma ora sono "incoraggiati nel vedere che ora l’Italia ha riconosciuto pubblicamente che l’espulsione della signora Shalabayeva e di sua figlia è stata illegittima e inaccettabile". Infine chiedono a Italia e Kazakistan un "rapido ritorno" della donna e di sua figlia in Italia. In particolare gli esponenti dell'Onu invitano il Kazakistan ad "attenersi ai diritti umani internazionali e a rispettare il diritto alla libertà di movimento per la Shalabayeva e la figlia, autorizzandole a rientrare in Italia quando le autorità italiane lo avranno deciso".

Nessun commento: