mercoledì 19 giugno 2013

Allarme a Fukushima: alti livelli di un isotopo radioattivo tossico nella falda

TOKIO - Alti livelli di un isotopo radioattivo tossico sono stati trovati nelle acque di falda presso l'impianto nucleare di Fukushima in Giappone. la Tokyo Electric Power Company (TEPCO) ha detto che i test hanno dimostrato la presenza di  stronzio-90 30 volte il tasso legale. Anche l’ isotopo radioattivo tritium è stato individuato anche a livelli elevati. L'impianto, distrutto dal terremoto e dallo tsunami 2011, ha registrato di recente una serie di perdite d'acqua e interruzioni di corrente.
Lo tsunami aveva messo fuori uso i sistemi di raffreddamento dei reattori. L’acqua viene ora pompato ai reattori per raffreddarli, ma questo ha lasciato Tepco il problema di come conservare in modo sicuro l'acqua contaminata. Ci sono state diverse segnalazioni di perdite da serbatoi o tubi.
Lo stronzio-90 è  un sottoprodotto della fissione nucleare. I test hanno dimostrato che i livelli di stronzio nelle acque sotterranee della centrale di Fukushima erano aumentati di 100 volte dopo la fine dello scorso anno a causa di una perdita di acqua contaminata nel mese di aprile 2011 da uno dei reattori.
Un funzionario della Tepco  ha detto che i campioni dal mare non hanno mostrato aumento di sostanze radioattive e la società ritiene che la falda venga contenuta da fondazioni in calcestruzzo. "Quando osserviamo l'impatto che sta avendo sul mare, i livelli sembrano essere quelli delle tendenze del passato".
Ma la scoperta è un'altra battuta d'arresto per il piano di Tepco di pompare le acque sotterranee dall’impianto in mare.
Il chimico nucleare Michiaki Furukawa ha detto che la Tepco non deve rilasciare acqua contaminata nell'oceano. "Devono tenerlo da qualche parte in modo che non possa sfuggire al di fuori dello stabilimento e la società deve effettuare test più regolari in aree specifiche e rendere noto tutto quello che trovano."

La centrale di Fukushima ha affrontato una serie di problemi quest'anno. All'inizio di questo mese, l'acqua radioattiva è fuoriuscita da un serbatoio di stoccaggio. L’impianto ha sofferto tre interruzioni di corrente in cinque settimane all'inizio di quest'anno. Una perdita di acqua radioattiva da una delle piscine di stoccaggio sotterraneo era stata rilevata anche nel mese di aprile.

Nessun commento: