giovedì 7 febbraio 2013

Cinque anni fa il lancio di Columbus, il laboratorio spaziale firmato Italia

L’astronauta Stanley Love lavora all’installazione del Columbus


L'astronauta  Rex Walheim,con un corrimano del laboratorio Columbus, all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale. La visiera del casco rispecchia l’altro astronauta
NEW YORK - Cinque anni fa, Il 7 febbraio 2007 lo Space Shuttle Atlantis ha portato verso la Stazione Spaziale Internazionale  il laboratorio Columbus realizzato dell'ESA, l’ente spaziale europeo.
Più di 6 m di lunghezza e pesante più di 10 tonnellate, il guscio del laboratorio era stato costruito in Italia e completato in Germania. Columbus fu spedito poi  negli Stati Uniti per essere lanciato dal Kennedy Space Center. Gli astronauti dell'ESA Léopold Eyharts e Hans Schlegelsi aggiunsero equipaggio dello Shuttle per installare il modulo del complesso orbitale.
Da allora, più di un centinaio di esperimenti a guida ESA sono stati condotti in molti settori come la biologia, la fisica dei fluidi, la scienza dei materiali, la fisica delle radiazioni e il corpo umano, grazie a Columbus.

Nessun commento: