PECHINO - Un uomo di 31 anni è morto dopo aver contratto il virus H5N1 dell'influenza aviaria in un ospedale di Guiyang, in Cina. Lo ha riportato il dipartimento della Sanità della provincia di Guizhou (sud-ovest), nove giorni dopo il decesso di una donna di 21 anni colpita dalla stessa malattia.
Cai Rushan si era ammalato il 3 febbraio ed era stato ricoverato all'Ospedale Jinyang della città cinque giorni dopo per il peggioramento delle sue condizioni; il 10 febbraio gli esami avevano confermato un contagio da virus H5N1.
"Attualmente, non è stato segnalato alcun nuovo caso umano di influenza aviaria in tutta la provincia", secondo un comunicato del dipartimento della Sanità. Gli inquirenti hanno stabilito che le due vittime avevano avuto "contatti stretti" con volatili, secondo la Xinhua. Il virus H5N1 ha provocato 360 morti dal 2003 e si trasmette dall'animale all'uomo.
L’influenza aviaria, è una malattia respiratoria acuta infettiva causata principalmente dal sottotipo di virus mortale H5N1. I sintomi principali sono febbre alta e la polmonite. I casi umani sono di solito causati da trasmissione dal pollame agli esseri umani.
Nessun commento:
Posta un commento