La seggiovia Col Boeuf a Claviere |
CLAVIERE (Val di Susa) - Una tredicenne inglese è morta questa mattina in Valsusa dopo essere caduta dalla seggiovia. La ragazzina era in vacanza con una comitiva di connazionali a Claviere, dove stava trascorrendo alcuni giorni in gita scolastica, ed era partita per una passeggiata in montagna. Dopo l'improvvisa caduta i soccorsi di polizia e 118 sono stati immediati. I sanitari sono riusciti a rianimarla, ma la tredicenne è morta durante il tragitto verso l'ospedale di Susa.
Il tragico incidente si è verificato intorno alle 9.30, sull'impianto che dai 1.760 metri d'altezza di Claviere sale in alta montagna. La ragazzina, che ha origini indiane, aveva appena preso la seggiovia per cominciare la sua giornata sulle piste e aveva inforcato gli sci per passare la giornata tra la neve con i suoi amici.
Una volta scivolata dal seggiolino, ha fatto un volo di circa sei metri, andando a sbattere contro un pilone in cemento. Secondo la prima ricostruzione, la ragazzina è scivolata dalla seggiovia "Col Boeuf" nonostante la sbarra di protezione fosse regolarmente abbassata.
I primi a intervenire sono stati gli alpini della Brigata Alpina Taurinense, in servizio con la cooperativa Sps che gestisce il soccorso sulle piste della Vialattea. Subito dopo è arrivata la polizia e poi il 118 di Cesana.
A causare la morte della ragazza, dopo che i sanitari l'avevano stabilizzata sulla barella spinale, sarebbe stato un arresto cardiaco che l'ha colpita mentre stava raggiungendo l'ospedale di Susa.
Nessun commento:
Posta un commento