LOS ANGELES - Funzionari della Difesa americana hanno messo a terra i Lockheed Martin F-35 Lightning II per un problema al motore (ricordiamo che l’Italia, tra molte polemiche, ne ha ordinati 90). Il Dipartimento della Difesa ha sospeso le operazioni di volo per tutte e tre le varianti del F-35 come una "misura precauzionale". La sospensione arriva dopo che gli ingegneri avevano scoperto una crepa in una lama del motore di un F-35 in California, secondo Kyra Hawn, portavoce per l'F-35 Joint Program Office. Un segnale preoccupante perché potenzialmente nell'eventualità di una rottura e il conseguente distacco della pala, il pezzo potrebbe distruggere il motore del jet.
Gli ispettori trovato laa crepa in una delle pale della turbina e gli ingegneri stanno inviando al costruttore Pratt & Whitney in Connecticut il pezzo per una "valutazione approfondita e l'analisi delle cause".
Nel frattempo, però, "come misura precauzionale, tutte le operazioni di volo F-35 sono state sospese fino a quando l'indagine sarà completa e la causa della fessura nella lama sarà del tutto chiara", ha detto Hawn. "L'F-35 Joint Program Office lavora a stretto contatto con Pratt & Whitney e Lockheed Martin a tutti i F-35
per garantire l'integrità del motore, e per restituire la flotta in modo sicuro al volo il più presto possibile."
Lockheed Martin ha detto che sta lavorando con un "nucleo d'ispezione congiunta" per garantire "l'integrità dei motori su tutta la flotta in modo che il F-35 possa tranquillamente tornare al volo il più presto possibile."
"Lockheed Martin è pienamente impegnata e lavorando a stretto contatto con la JPO e Pratt & Whitney per determinare la causa principale della fessura della lama trovata durante un controllo di routine di un motore F135 su un F-35A a Edwards Air Force Base, in California," la società ha detto in un comunicato. "La sicurezza è sempre la nostra prima considerazione."
Pratt & Whitney ha a sua volta affermato che fino a quando non sarà completata la sua indagine della pala della turbina incrinato, "è troppo presto per dire se vi è un ampio problema di sicurezza della flotta", ma la messa a terra ha senso solo nel caso di specie.
I jet hanno sofferto di diversi problemi, più di recente il mese scorso, quando un problema è stato scoperto a bordo di un F-35B, la variante del Corpo dei Marines, prima del decollo. L'incidente ha portato alla messa a terra di tutti e 25 F-35B per diverse settimane mentre gli ingegneri del governo e dell'industria hanno studiato il problema, poi attribuito al tubo idraulico essere "impropriamente pressato" ha dichiarato Joe Dellavedova, un altro portavoce dell’ ufficio F-35. Il modello B successivamente è tornato a volo.
Gli F-35 erano stati messi a terra prima per problemi al sistema elettrico.
Ad oggi, l'Italia ha materialmente ordinato 3 velivoli e si appresta a firmare il contratto per altri 3: il primo F-35 A uscirà dagli impianti di Cameri in Piemonte entro il 2015 ed entrerà in servizio l'anno dopo.
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