Le famose polpette in vendita in tutta Europa negli stores Ikea |
STOCCOLMA - Tracce di carne di cavallo sono state trovate nelle polpette Ikea. Lo ha comunicato il produttore svedese delle polpette di Ikea, secondo quanto fa sapere l'Agenzia svedese della sicurezza alimentare. I test fatti dal fornitore, Dafgaard, hanno quindi confermato la presenza di tracce di carne equina nei prodotti.
Ieri Ikea aveva annunciato di non aver trovato nessun tipo di carne equina nei primi 320 test fatti sulle polpette. Non si è certi se i nuovi test siano stati fatti sugli stessi campioni delle 320 polpette. La quantita' rinvenuta di carne nei prodotti della Dafgaard, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa svedese TT, sarebbe tra l'1 e 10%.
"In consultazione con il fornitore svedese, Ikea ha deciso di ampliare il divieto di vendita per includere i prodotti della carne tritata di altri fornitori", ha fatto sapere oggi Ikea in una dichiarazione. In Svezia, Ikea ha ordinato negozi a smettere di vendere polpette di vitello Wallenbergare pure come gratin di manzo (kålpudding). Inoltre, ai negozi Ikea in Francia, Spagna, Regno Unito, Irlanda e Portogallo è stato ordinato di smettere di vendere salsicce di Vienna. Tuttavia, le salsicce rimarranno in vendita in Svezia, perché provengono da un altro fornitore. I nuovi divieti si aggiungono a un divieto di livello scattato lunedi, che copre tutti i paesi ad eccezione di Norvegia, Russia e Svizzera. In Polonia, il divieto riguarda solo i prodotti nella sezione svedese del mercato alimentare nei negozi Ikea. "Stiamo prendendo la situazione molto sul serio, è incredibilmente importante per noi che i nostri clienti possano fidarsi ciò che è scritto in etichetta," ha dichiarato Ann Holster capo di Ikea Food Sweden. "Stiamo lavorando insieme con i nostri fornitori per vedere come possiamo rafforzare le nostre procedure per evitare situazioni simili in futuro."
Nessun commento:
Posta un commento