giovedì 7 febbraio 2013

Terrificante scontro stradale in Zambia: 53 morti in un pullman




LUSAKA (Zambia) - Un autobus gestito dal servizio postale dello Zambia per il trasporto di passeggeri dalla provincia mineraria di Copperbelt verso la capitale Lusaka si è schiantato contro un camioncino e un'altra auto uccidendo almeno 53 persone in uno dei peggiori incidenti di traffico della nazione nella storia recente. Altre 22 sono rimaste ferite in modo grave. 51 le vittime sull’autobus, morti anche il guidatore del camioncino e il suo assistente. 
Un sopravvissuto ha riferito che il bus aveva sterzato bruscamente per evitare un veicolo in arrivo. E poi c’era stato lo schianto.

L'incidente è accaduto all’alba vicino alla città di Chifamba, circa 100 chilometri  a nord di Lusaka. Pare che tutti i veicoli coinvolti nell’incidente viaggiassero a velocità eccessiva.
I Servizi postali gestiscono le linee di autobus in tutto il paese, sia per il trasporto di passeggeri e sia per la posta nella  nazione di 13 milioni di abitanti nell’Africa australe.
I soccorritori ancora hanno avuto grosse difficoltà a entrare nell’autobus sfasciato, anche ore dopo l'incidente. Le due corsie in cui l'incidente è accaduto sono note per essere molto trafficate, anche durante la notte.
Circa 1.200 persone perdono la vita sulle strade del paese, ogni anno, secondo i dati ufficiali.
Nel 2005, 44 studenti sono rimasti uccisi in un incidente stradale durante un viaggio per le vacanze scolastiche nella provincia settentrionale di Luapula.

Nessun commento: