sabato 7 aprile 2012

Un ragazzo cinese di 17 anni si vende un rene per comprarsi un iPhone


PECHINO - Cinque persone sono state arrestate nel Sud della Cina dopo che un ragazzo di 17 anni  di cui si conosce solo il cognome, Wang,si è venduto un rene per potersi comprare un iPhone e un iPad, molto popolari ma con prezzi al di fuori della portata della maggioranza della popolazione. Tra gli arrestati, dice l'agenzia di stato Xinhua, il chirurgo che nell'aprile dell'anno scorso ha espiantato l'organo al ragazzo che era stato contattato tramite una chat line.
Reclutato online da questa banda di mascalzoni senza scrupoli, il ragazzo, che è di Anhui,  una delle province più povere, avrebbe ricevuto circa 3000 dollari in cambio del suo reneIl gruppo ha poi ricevuto circa  35.000 dollari per il trapianto. Il ragazzo ora soffre di insufficienza renale e la sua salute è gravemente deteriorata.
A scoprire la storia la madre del ragazzo insospettitata dai nuovi gadget comprati dal figlio.Sullo sfondo della vicenda la drammatica situazione sanitaria cinese sul fronte dei trapianti. Su circa un milione e mezzo di persone in attesa di un organo solo 10.000 circa riesco ad essere operati. Tra le principali fonti di organi i condannati a morte.

Nessun commento: