sabato 7 aprile 2012

La malattia "mano-piede-bocca" uccide 16 bambini in Vietnam


HANOI - Alla fine di marzo, la malattia “mano-piede-bocca”,  (HFMD) aveva già ucciso 16 bambini in Vietnam: una cifra tre volte superiore nei casi infetti 21.295 (+9,1 per cento) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo ha riferito il ministero vietnamita della Sanità (MOH). 
Il rapporto afferma che tutti i decessi sono stati causati da enterovirus 71 (EV71), con vittime tra i bambini di età inferiore a tre anni per 87,5 per cento e il rimanente da tre a cinque anni.La regione meridionale ha riportato i maggior parte dei casi di infezione (9337) e di morti (13).
Il MOH ha avvertito che il numero di casi di infezione aumenterà nei prossimi mesi. Il ministero ha istituito cinque unità formative e le ha inviate nelle località colpite con il compito formare medici e infermieri in strutture sanitarie pediatriche.
L’epidemia è causata da un gruppo di virus conosciuto come enterovirus (EV), compresi EV71, che provoca gravi complicazioni che portano alla morte.
Non c'è ancora un vaccino per il trattamento specifico per le infezioni EV, quindi buone pratiche igieniche devono essere osservate per prevenire la diffusione della malattia. Che si registra anche in Occidente, ma in forma assoutamente benigna.

Nessun commento: