BAMAKO - Residenti nella città di Timbuktu nel Mali settentrionale riferiscono che i soldati dell'esercito stanno abbandonando le loro basi, mentre i ribelli tuareg portano avanti la loro campagna lampo per conquistare la capitale del deserto. Secondo alcuni testimoni sono già entrati nella città senza incontrare particolare resistenza. Solo alcuni sporadici colpi d'arma da fuoco.
L'alleanza di ribelli tuareg e islamisti ha già rivendicato il controllo della città guarnigione di Gao, il giorno dopo aver conquistato un altro centro regionale, Kidal. L'antica città commerciale di Timbuktu è il terzo ultimo grande centro nel loro mirino.
Amadou Sanogo |
Conquistata Timbuktu, i ribelli avranno acquisito un efficace controllo della parte settentrionale del Mali, un territorio scarsamente popolato del deserto più grande della Francia.
Il putsch che ha fatto cadere il governo a Bamako è fallito, gettando il paese nel caos. Mentre all’inizio i golpisti avevano ottenuto il sostegno anticipato da molti maliani stanchi del premier eletto Toure, l'ultima sconfitta militare e la vastità della disapprovazione dei Paesi stranieri hanno indebolito la loro posizione.
Sulla città di Timbuktu un servizio su http://aquariusreportages.blogspot.it/2012/04/dimenticarsi-di-timbuktu-perla-del.html?spref=tw
Il leader del colpo di stato che rovesciò il presidente del Mali, lo scorso mese si è impegnato a restituire il potere a mani civili. Il capitano Amadou Sanogo ha detto in una dichiarazione nella capitale, Bamako, che la Costituzione del 1992, che è stata cancellata dalla leadership del colpo di stato, sarà ristabilita. Gli analisti dicono che i ribelli del nord hanno approfittato di incertezza dopo il colpo di stato per fare un rapido progresso e conquistare ormai metà Paese.
Nessun commento:
Posta un commento