domenica 1 aprile 2012

Aung San Suu Kyi eletta al Parlamento birmano con il 99% dei voti nella sua circoscrizione





I supporter in festa davanti alla sede del partito NLD a Rangoom attendono
la proclamazione ufficiale dei risultati. Sopra, Suu Kyi dopo l'elezione


RANGOON  - L'opposizione birmana ha annunciato che la sua leader, Aung San Suu Kyi, e' stata eletta a un seggio in Parlamento, nelle prime elezioni suppletive a cui partecipa la Lega nazionale per i diritti umani. Il premio Nobel per la Pace ha ottenuto il 99% dei voti nella sua circoscrizione di Kawhmu. Lo ha detto all'Afp Soe Win, un dirigente della Lega nazionale per la democrazia (Lnd), il partito della Premio Nobel per la pace. Secondo il responsabile, Suu Kyi avrebbe vinto in tutti i seggi di questa circoscrizione a due ore da Rangoon. 
La Lega nazionale per la democrazia di Aung San Suu Kyi ha affermato di essere in testa in tutte le 44 circoscrizioni in cui ha presentato un candidato. Le circoscrizioni in cui si tengono le elezioni suppletive sono 45, ma in una l'Lnd non si è presentata.
Se confermato dai dati ufficiali, il risultato sarebbe clamoroso, dato che alcuni dei collegi in palio si trovano anche nella nuova capitale Naypyidaw, dove è alta la concentrazione di funzionari del governo. Tuttavia, negli ambienti dell'opposizione c'è timore per il conteggio delle preferenze del voto anticipato, che già nel 2010 fecero pendere la bilancia verso il partito del regime Usdp in molti collegi.
Davanti alla sede dell'Nld a Rangoon migliaia di sostenitori della "Signora" attendono intanto con trepidazione i risultati ufficiali, in un'atmosfera di festa popolare.
Quelle del Myanmar, come la giunta militare ha ribattezzato la Birmania, sono le terze elezioni in mezzo secolo e potrebbero segnare una tappa importante nel cammino del Paese asiatico verso la democrazia.
  .

Nessun commento: