domenica 22 aprile 2012

La Francia al voto per le presidenziali, affluenza in calo. Previsioni: Hollande 28%, Sarkozy 26%


PARIGI - Affluenza in calo a mezzogiorno alle presidenziali francesi. Il ministero dell'Interno rende noto che alle 12 ha votato il 28,29% degli elettori. Alla stessa ora, nel 2007, il tasso di partecipazione era stato del 31,21%, ma in quell'anno si registrò un picco di partecipazione. Nel 2002 era stata del 21,4%.
Sono oltre 44 milioni i francesi chiamati oggi al voto per scegliere il prossimo presidente della repubblica. I seggi si sono aperti alle 8:00 e si chiuderanno alle 20:00 di questa sera. Anche se per conoscere il risultato finale del duello tra il presidente uscente Nicolas Sarkozy e lo sfidante socialista Francois Hollande bisognerà certamente attendere il secondo turno tra due settimane, è alta l'attesa per conoscere il quadro che uscirà dalle urne.
Se la legge che stabilisce che non possano essere comunicati exit poll prima della chiusura dei seggi non sarà aggirata da siti web, alle 20:00 si conosceranno i primi dati. Secondo i sondaggi Hollande dovrebbe attestarsi al 28% contro il 26% di Sarkozy, che però è dato per spacciato al secondo turno.

Nessun commento: