giovedì 5 aprile 2012

Il peschereccio-fantasma strappato dallo tsunami a un porto giapponese e arrivato in Alaska sarà affondato dalla Us Coast Guard


L'Hercules della YS Guard sorvola il peschereccio

ANCHORAGE - La US Coast Guard ha dispiegato una nave per affondare un peschereccio che è stato strappato più di un anno fa dallo tsunami al largo delle coste del Giappone e che dopo un lunghissimo tragitto nei mari del mondo ora è alla deriva vicino all’ Alaska.
L'equipaggio della Guardia Costiera del Cutter Anacapa CG prevede di valutare la situazione e la posizione del  peschereccio oggi, ha dichiarato Kip Wadlow, Chief Petty Officer.
Se le valutazioni saranno soddisfacenti, l'equipaggio tenterà di affondare la nave, denominata Ryou-Un Maru, con il cannone da 25 millimetri.
Il peschereccio, devastato dalla ruggine,  fa parte di un campo di detriti gigante in movimento nel Pacifico  generato dallo tsunami che ha colpito il Giappone nord-orientale il 11 marzo 2011.
L'enorme ondata aveva trascinato  tutto nell’Oceano, dalle automobili alle case  uccidendo migliaia di persone.
Il peschereccio al largo dell'Alaska
Il peschereccio  è considerato un pericolo alla navigazione per le navi nella zona, secondo le autorità. Mariners hanno ricevuto informazioni sulla presenza della barca senza equipaggio. Questa mattina il peschereccio era circa 170 miglia nautiche a sud-ovest di Sitka, in Alaska. Un Hercules della Guardia Costiera ha lanciato boa di segnalazione dei dati al fine di monitorare la barca.
Il peschereccio era stato avvistato galleggiare vicino allo stato canadese di British Columbia  da una pattuglia aerea militare, e da allora è stato monitorato mentre andava alla deriva senza nessuno al timone .
La nave, che è stato usato per la pesca calamari, era ormeggiata presso Hachinohe nella prefettura di Aomori, quando lo tsunami ha colpito

Nessun commento: