PARIGI - Nella centrale nucleare di Penly, nel nord ovest della Francia si è verificata una fuga di "acqua radioattiva" dal reattore nel quale ieri mattina era stato riscontrato un incidente minore.
E' quanto riferisce Edf, il colosso energetico francese che gestisce il sito nucleare, sottolineando tuttavia che la fuga di acqua radioattiva "non comporta alcun rischio per l'ambiente".
"Abbassando la pressione e la temperatura del circuito primario, le squadre centrali sono state in grado di ridurre drasticamente la fuoriuscita dell'acqua, che alla fine porterà a iniziare lariparazione pompa ", dice EDF.
Nessuna contaminazione radioattiva è stata rilevata sulle 29 persone coinvolte nella costruzione del reattore per spegnere l'incendio: uno di loro è stato ustionato durante l'intervento, ha detto ieri sera il direttore generale della ASN Jean-Christophe Niel. "Si tratta di una lesione limitata" , ha detto.
"Ciò che è successo oggi è un incidente grave": lo ha detto la responsabile di Greenpeace, Sophia Majnoni, commentando su l'incidente.
Nessun commento:
Posta un commento