martedì 10 aprile 2012

Autobomba davanti a un ufficio governativo sulla strada per Herat, in Afghanistan: nove morti. Uno dei killer suicidi era forse una donna



KABUL - Almeno nove persone sono morte a causa di due kamikaze che si sono fatti esplodere stamattina a bordo di un'autobomba contro un ufficio del governo locale nei pressi di Herat. Le vittime sono sei civili, due poliziotti e un ufficiale dell'intelligence. L'attacco e' avvenuto nel distretto di Guzara, sulla strada tra l'aeroporto e la citta' nell'ovest dell'Afghanistan. Almeno 21 persone sono rimaste ferite.Gli attaccanti hanno colpito  persone che si erano radunate davanti a un edificio sede del distretto, in attesa di entrare a vedere i funzionari del governo su questioni di business
 Agenti avevano intimato due volte l'alt al conducente dell'auto, che dopo il secondo avvertimento si e' fatto esplodere. Uno dei due attentatori suicidi indossava un burqa da donna, il velo integrale islamico.
Il distretto di Guzara si trova 10 km  a sud della capitale provinciale, Herat, vicino all'aeroporto della città, dove hanno sede molte truppe internazionali e afghane. Vi è normalmente un aumento del numero di attacchi dei talebani in questo periodo dell'anno a seguito della fine della tregua in inverno, quando il maltempo limita il movimento dei combattenti. 
Herat è una delle zone che hanno visto le proteste violente della popolazione a seguito delle rivelazioni che le truppe americane avevano bruciato copie del Corano in una fossa di incenerimento in una base Nato in febbraio.


Nessun commento: