domenica 1 aprile 2012

La “grande onda” del Pacifico si abbatte su uno yacht che partecipa al giro del mondo. Quattro feriti, navi ed elicotteri per soccorrerli


Lo yacht colpito dall'onda e due feriti, Jane Hitchins e Nik Brbora

LOS ANGELES - La US Coast Guard ha inviato un cutter e un elicottero per salvare l'equipaggio di uno yacht gravemente danneggiato nel mare in tempesta durante la gara più lunga attorno  al mondo, la Clipper Round the World Race. Lo yacht, il Geraldton Western Australia, è stata colpito da una grande onda che ha spazzato via timone e apparecchiature per le comunicazioni. L'onda ha  anche ferito quattro membri dell'equipaggio con costole rotte, distorsione del bacino e lesioni alla schiena. La barca in pieno maltempo è stata colpita dall’onda a circa 400 miglia al largo della costa della California:  proveniva dalla Cina ed era diretto a San Francisco.
Lo yacht è ancora in condizioni difficili perché il maltempo continua. Tre dei membri dell'equipaggio feriti sono inglesi e uno australiano. Sono Nik Brbora, 28 anni, un ingegnere del software, con una distorsione possibile pelvica; Jane Hitchins , 50 anni, medico con quattro costole rotte sospetti, Mark Burke, 37 anni, con un infortunio alla schiena, Max Wilson, 62 anni, con due costole rotte. Wilson è l'australiano.
Gli organizzatori della gara ha detto che il resto dell'equipaggio è "scosso, ma illeso dall'incidente."
Una nave container sta cambiando rotta per soccorre la barca colpita, ma la Guardia Costiera pensa di raggiungerla prima per contribuire a stabilizzare i feriti.
La gara alla partenza da Southampton il 31 luglio scorso
La gara della durata di 11 mesi, contrappone yacht con equipaggi composti da amatori  su un viaggio di 40.000 miglia intorno al mondo. E 'iniziata  il 31 luglio 2011 da Southampton, in Inghilterra.

Nessun commento: