sabato 3 marzo 2012

Si festeggiano a maggio nella cittadina di Sandwich nel Kent i 250 anni del sandwich


LONDRA - Il 250° anniversario dell'invenzione del sandwich sta per essere celebrato nella cittadina di Sandwich nel Kent
Si racconta che John Montagu, il 4° Conte di Sandwich abbia inventato questo snack nel 1762, quando chiese che la carne gli venisse servita tra due fette di pane, in modo da non doversi fermare per pranzo durante una partita a carte. Poco dopo, i suoi amici chiesero che fosse loro servita la stessa pietanza di Sandwich, e così nacque il popolare nome di quello che oggi è il più popolare tra gli snack. 

I festeggiamenti si terranno a Sandwich il 12 e il 13 maggio; in programma una gara di Baguette contro Sandwich tenuta dagli abitanti di Sandwich e di Honfleur, città francese gemellata con Sandwich, che per l'occasione si vestiranno con i tradizionali costumi della Normandia. Si terrà anche una rappresentazione teatrale che racconta di come fu creato il primo sandwich, un concerto di musica settecentesca, una fiera alimentare, ed una gara, presso la quale anche i visitatori potranno partecipare con le loro creazioni. 

L'ammiraglio sir Edward Montague, conte di Sandwich
I festeggiamenti fanno parte della National Sandwich Week, che si tiene dal 9 al 15 maggio. E' corretto puntualizzare che il nome del famosissimo snack non ha nulla che vedere con l'omonima cittadina del Kent, ma solamente con il primo Conte di Sandwich, l'Ammiraglio Sir Edward Montagu, che venne insignito del titolo perchè la sua flotta nel 1660 era ormeggiata al largo di Sandwich, prima di salpare per riportare il Re Carlo II in Inghilterra. Il Capitano James Cook chiamò le odierne Hawaii Sandwich Islands in onore del 4° Conte, che fu il primo Lord dell'Ammiragliato e finanziatore di Cook. 

L'industria del sandwich oggi da lavoro a 300,000 persone in Gran Bretagna, ed ha un valore commerciale di più di 6 miliardi di sterline. Website: www.open-sandwich.co.uk

Nessun commento: