venerdì 16 marzo 2012

Petrolio alle Falkland: cresce la tensione Inghilterra-Argentina


Anche i bus sono indubitabilmente inglesi alle Falkland
LONDRA - Il Regno Unito ai ferri corti con l’Argentina per le minacce di azione giudiziaria a causa delle perforzioni alla ricerca di petrolio al largo delle Falkland, definendola "intimidazione illegale".
Il ministro degli Esteri argentino Hector Timmerman aveva minacciato azioni legali nei confronti delle aziende di perforazione sul territorio del Regno Unito, ma su cui l'Argentina rivendica la sovranità.
Ma il Foreign Office britannico ha ribadito che si tratta una  legittima azione commerciale.
Il primo ministro David Cameron ha detto che la Gran Bretagna avrebbe "continuato a proteggere e difendere" le isole.
Minacciando azioni legali contro i cercatori di petrolio, Timmerman aveva detto ai giornalisti: "Il gas e petrolio che si trovano nell'Atlantico meridionale appartengono al popolo argentino. Tutte queste aziende stanno entrando in un territorio illegale".
Egli ha avvertito che l'azione legale dovrebbero colpire compagnie petrolifere ed aziende che forniscono loro supporto finanziario e logistico.
E 'stata l'ultima di una serie di misure adottate negli ultimi mesi dall'Argentina per far valere la sua pretesa di sovranità sulle Falklands, che chiama Malvinas.
Timmerman detto che le aziende coinvolte nella ricerca petrolifera nelle acque delle Falklands "violano le risoluzioni dell'ONU" . Il Foreign Office britannico ribatte che il diritto di sviluppare il settore degli idrocarburi è  "parte integrante" del diritto all'autodeterminazione degli isolani Falkland '. "Questi ultimi tentativi di danneggiare i mezzi di sostentamento economico del popolo Isole Falkland purtroppo riflettono un modello di comportamento da parte del governo argentino. Gli sforzi per intimidire le Falkland sono illegali, sconvenienti e del tutto controproducenti", ha aggiunto
Molte aziende britanniche sono alla ricerca di petrolio e gas nelle acque delle Falkland. Una di loro - Rockhopper - dice di aver trovato riserve significative ed è alla ricerca di partner di investimento per iniziare la produzione.
La ricerca di petrolio ha infiammato la tensione sulle isole contese in vista del 30 ° anniversario della Guerra delle Falkland. Il 2 aprile 1982 l'Argentina invase le Falkland, solo per essere sconfitto da una task force britannica inviata a recuperarle.
Il Regno Unito dice che non ci saranno negoziati sulla sovranità, finché gli isolani  delle Falkland desidereranno rimanere britannici.
David Cameron ha detto: "Il popolo delle isole Falkland non potrebbe essere più chiaro nella loro volontà di  mentenere il loro status di un territorio d'oltremare del Regno Unito. Finché vogliono questo, non cambierà".

Nessun commento: