venerdì 13 maggio 2011

Sorpresa: il buon riso è anche bolognese


L'agriturismo "Il Borgo del Riso"

MOLINELLA (Bologna) - Sentir parlare dell’esistenza di un’autentica risaia situata in provincia di Bologna suona quasi come uno scherzo. Bologna, lo sanno tutti, ha nel proprio DNA il maiale e i salumi, il nobilissimo tortellino, la tagliatella, il famoso ragù e il carrello dei bolliti, arrivando alla patata e all’asparago ma del riso, no, non si è mai sparsa la voce. Siamo nelle terre di pianura, nella frazione di Selva Malvezzi, denominata sin dal medioevo “Contea dei Malvezzi”, dal nome della famiglia senatoriale bolognese che iniziò a risanare e rendere fertili quelle terre un tempo boscose, oggi scenario di luoghi incantevoli capaci di consegnare un riso di indiscussa qualità. Nasce così la storia di un autentico riso bolognese tutto da conoscere e gustare, grazie anche alla struttura agrituristica denominata “Il Borgo del Riso”, un’azienda agricola e agrodidattica che rappresenta la corte centrale della fattoria, luogo ideale per pranzi e degustazioni di autentiche tipicità. 
Per fare conoscere sempre di più questo autentico agriturismo e la realtà della risaia con le sue peculiarità naturalistiche e ambientali, ogni anno viene indetta una festa dedicata al riso, giunta alla 5a edizione, ricca di attività didattiche e ricreative, dedicate ad adulti e bambini. Quest’anno la festa si compone di due giorni di iniziative, a cominciare da sabato 18 giugno, quando prenderà vita un convegno di caratura nazionale (tutto dedicato al riso, al mercato che lo caratterizza e alle prospettive per il futuro), che vedrà importanti nomi ed esperti del settore risicolo alternarsi al tavolo dei relatori. 
Nel contempo, nell’attigua corte, la Federazione Nazionale dei circoli enogastronomici terrà un solenne capitolo che chiama a raduno le confraternite i cui componenti, in abito solenne, si ritroveranno rappresentando una folta schiera di prodotti tipici nazionali, ciascuno legato al proprio territorio. Tra le altre cose sarà ufficializzata la “Balòta del Riso di Molinella”, con l’intronizzazione dei suoi rappresentanti e componenti, convenuti al neonato sodalizio proprio per far conoscere e valorizzare il riso. Nella seconda giornata, domenica 19 giugno, la corte e la risaia saranno in festa, con esposizioni di prodotti tipici, di artigianato e antiquariato, esibizioni sportive e attività didattiche riservate ai più piccoli, comprese le passeggiate con un autentica carrozza trainata dai cavalli e biciclettata per l’oasi della risaia. In questa festa di campagna si aprono orizzonti inattesi per il visitatore, avvalorati da momenti di magia, alla scoperta di maghi e folletti della risaia e pause di benessere, legate alla natura e alla visita presso la fonte di acqua ferruginosa. Senza dimenticare l’evocativo momento del coro delle mondine, quando le mondine intoneranno i canti e, insieme ai visitatori, svolgeranno una dimostrazione di raccolta del riso. 
Ovviamente in entrambe le giornate, non solo il riso, nelle diverse preparazioni, ma l’intera gastronomia territoriale, saranno degnamente rappresentate dal ristorante del “Borgo del Riso”, sempre aperto per l’occasione con pranzo e cena a tema, dove si potranno degustare
ottimi piatti accompagnati da ottimi dolci locali e buon vino, secondo le ricette studiate dal maître Franco Mioni, Enogastronomo rappresentante dell’Associazione nazionale della stampa Agroalimentare. 
Ora non  resta che visitare il sito dell’agriturismo www.borgodelriso.it e pianificare la partecipazione per la 5a Festa del Riso che vi attende il 18 e 19 giugno a Selva Malvezzi, Frazione di Molinella, per vivere momenti turistici di grande attrazione culturale, con espositori e visitatori provenienti da tutta Italia, dove è possibile immergersi nella natura incontaminata fra relax e buon cibo. Dunque il buon riso è anche bolognese e rappresenta una parte autentica della nostra storia, cominciata nel medioevo e giunta ai giorni nostri per regalarci un prodotto di inestimabile valore nutrizionale.

Nessun commento: