sabato 7 maggio 2011

Resi noti video di bin Laden trovati nel suo rifugio: guarda se stesso in tv che legge un messaggio contro gli Usa


NEW YORK -Funzionari dei servizi segreti USA hanno resi noti oggi  cinque video differenti di bin Laden, che sono stati confiscati dal raid delle forze Usa nel suo complesso il Pakistan, dove è stato ucciso assieme ad altri tre collaboratori.
I funzionari dicono che i nuovi video e altre informazioni raccolte nel sito in Abbottabad sono considerati la quantità più rilevante di informazioni mai raccolte su un terrorista di alto livello.
Un video sembra un film amatoriale girato a casa, il ritratto di un vecchio che guarda la televisione: ma è l'immagine di un terrorista e suggerisce come bin Laden sia stato consapevole della sua immagine.
Mettendo in mostra una barba grigio-bianco, bin Laden è seduto di fronte a un piccolo televisore, mentre sfoglia una selezione di canali satellitari, che trasmettono un suo messaggio. Il terrorista  indossa un berretto di lana scuro con una coperta avvolta intorno alle spalle, con un telecomando seduto su una sedia a dondolo in una stanza spartana .
Un altro video è un messaggio agli Stati Uniti che è stato registrato in ottobre o novembre. I funzionari non hanno fornito l'audio, perché, hanno detto, sarebbe inopportuno. In questo video, la barba di Bin Laden è stata tinta di nero e lui appare  ben composto mentre pronuncia il suo messaggio.
Altri tre video sono  prove libere per i video che aveva in programma di rilasciare prossimamente.
I funzionari dell'intelligence hanno detto che stanno cercando di capire ciò che la morte di bin Laden significherà per il futuro di al Qaeda e cercano anche attraverso le prove raccolte di avere indizi su dove si trovano gli altri principali leader .
Il numeri 2 di al Qaeda è Ayman al-Zawahiri, un altro militante superiore è Anwar al-Awlaki,  che è leader del gruppo dello Yemen .
Questa settimana, al-Awlaki ha eluso un attacco di droni contro di lui nel sud dello Yemen ma gli 007 continuano la loro caccia .

Nessun commento: