sabato 14 maggio 2011

Il Mississippi sta piombando su New Orleans: aprire o no il canale Morganza? Salverà la città, ma allagherà il sud est della Louisiana



NEW ORLEANS - Il Mississippi sta piombando su New Orleans, dove il livello dell'acqua era già in fase di alluvione. Sono stati aperti i canali di scarico che portano l’acqua nel lago Pontchartrain. ma non si sa se ciò potrà bastare a salvare la città.
La US Army Corps of Engineers sta misurando il flusso di corrente del Mississippi per prendere una decisione sull’apertura del canale di scarico Morganza. La mossa aiuterebbe a deviare l'acqua da Baton Rouge e da New Orleans, ma così si invierebbe  un enorme torrente lungo il bacino del fiume Atchafalaya inondando sette province nel sud della Louisiana nei pressi del Golfo del Messico. Gran parte delle acque finirebbeo in paludi e laghi  ma diverse migliaia di case sono a rischio di inondazione. I 25mila residenti  sono stati invitati ad evacuare le loro case, “senza aspettare la comunicazione ufficiale". La decisione in merito all'apertura del canale di scarico potrebbe avvenire tra  oggi e martedì prosimo, hanno detto funzionari. Il Governatore Jindal ha detto, "L'Army Corps ha comunicato che il flusso dell'acqua è attualmente in 1,41 milioni di metri cubi al secondo, e che è sulla buona strada per aprire il canale di scarico quando si raggiungeranno i 1,5 milioni di piedi cubi al secondo, il che dovrebbe accadere questa sera si raggiunge”.
Il Corpo, nel frattempo, ha continuato ad analizzare più scenari del fiume, a seconda che il canale di scarico sia chiuso, aperto o parzialmente aperto. Il  Mississippi è salito quest'anno a livelli che non vedeva da decenni.
Alimentati da acqua piovana e dal disgelo primaverile, il fiume ei suoi affluenti hanno causato gravi inondazioni  e funzionari hanno detto l’inondazione in Louisiana è la peggiore dal 1927.
All'inizio di questa settimana, il fiume Mississippi allagate parti di Memphis, Tennessee, la città famosa come una delle culle del rock and roll e della musica blues:le inondazioni hanno colpito da 800 e 1.000 immobili.
Più a monte, l'Army Corps of Engineers ha aperto scolmatori in Missouri per proteggere la città di Cairo, Illinois
La US Coast Guard ha detto che potrebbe chiudere il Mississippi alle navi nel porto di New Orleans già lunedi mattina.
A Vicksburg, Mississippi, il capo della polizia Walter  Armstrong ha detto che 600 residenti sono stati evacuati a partire da giovedi notte. La piena del  Mississippi è prevista qui  il 19 maggio con un picco di 17, 5 metri oltre il limite di guardia.
In tutto il Sud e nel Sud Midwest, lr inondazioni hanno coperto circa 3 milioni di ettari di terreni agricoli, distruggendo per molti agricoltori quello che poteva essere stato un anno proficuo per mais, frumento, riso e cotone.
Gli agricoltori del Mississippi, Missouri, Tennessee e Arkansas si sono precipitati a salvare il salvabile del raccolto di frumento mentre arrivava l’inondazione e il livello dell’acqua cresceva. Per quanto riguarda il mais, gli agricoltori vedono le loro colture, in alcuni casi ormai sotto diversi metri di acqua.
"Questa è l'acqua che ha raggiunto nuove zone per la prima volta in 75 anni", ha detto Lee Maddox del Tennessee Farm Bureau.
Solo in Louisiana,  ben 3 milioni di ettari - di aziende agricole, foreste e città - potrebbero essere interessati dall’alluvione. Nel Mississippi, 600.000 ettari di terreni agricoli sono solo una parte dei 1,4 milioni di ettari che potrebbero essere inondati, ha dichiarato Andy Prosser del Dipartimento Statale per l'Agricoltura e Commercio.
Il National Weather Service ha detto che a partire da giovedi notte, il fiume era a  New Orleans a un livello di 5 metri sopra la guardia, circa un pollice e mezzo sopra fase di alluvione. Si prevede la piena il 23 maggio, con un livello di 6 metri sopra la guardia.
La Guardia Nazionale sta lavorando giorno e notte per costruire una barriera contro le inondazioni a Morgan City, Louisiana.
 Molte piccole imprese e delle aziende agricole sono state colpite nella contea di Shelby, e il livello del fiume era ieri ancora alto .

Nessun commento: