ROMA - Sul Governo, e soprattutto su chi dovrà guidarlo, ''la parola è al Pd''. L'efficace sintesi di quanto sta accadendo nella maggioranza viene da Giorgio Napolitano che in meno di 24 ore ha consultato sia Renzi che Letta. Ma il problema della guida del Governo lo pone ''principalmente il Pd'', quindi sono loro che devono chiarirsi. Il Quirinale guarda infatti alla stabilità del Paese e, avendo ricevuto assicurazioni dal segretario del Pd che non si andrà - almeno per ora - a elezioni anticipate assiste da spettatore alle dinamiche in area Dem in attesa della segreteria di giovedì prossimo e delle scelte del premier Enrico Letta che sta provando a rilanciare il patto di Governo.
"C'è bisogno di un approfondimento in sede politica. Decidiamo se la batteria di questa legislatura va cambiata o ricaricata. Il punto è se è nelle condizioni di utilizzare l'81% dell'energia che le rimane davanti dopo che ha utilizzato il 19% della barra vita". Usando la metafora di un videogame Matteo Renzi pone il tema all'assemblea dei deputati Pd annunciando l'inversione dell'odg della Direzione che giovedì "nelle forme che decideremo con il presidente del Consiglio" approfondirà la discussione sul governo.
Nessun commento:
Posta un commento