venerdì 16 agosto 2013

Violento terremoto in Nuova Zelanda (6.8). Case crollate a Marlborough, treni fermi

MARLBOROUGH - Una casa semicrollata dopo il terremoto
WELLINGTON - Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.8 è stata registrata alle 14.31 ora locale (le 4.31 in Italia) in Nuova Zelanda. Il sisma ha avuto ipocentro a 10,6 km di profondità ed epicentro 27 km a sud-sudovest di Blenheim (all'estremità nordorientale dell'Isola del Sud). Centinaia di pendolari sono rimasti bloccati a Wellington e molte case a Marlborough sono state gravemente danneggiate. Sono seguite circa 30 scosse di assestamento: di queste, cinque sono state maggiori della magnitudo 5. Il traffico nel centro di  Wellington si è bloccato ed in uscita sia sulla SH1 sia sulla SH2. I guidatori sono stati esortati dalla polizia a rimanere paziente e a guidare con attenzione.
Una casa è quasi completamente crollato nei pressi di Ward a Marlborough, a causa del terremoto. Non ci sono stati feriti.

Ci sono segnalazioni di  caduta massi sulla Statale Highway 1, a nord di Ward:  la strada è attualmente chiusa. KiwiRail ha chiuso le sue linee di Kaikoura a Picton e quelle a Wellington da Masterton e da Otaki sul tronco principale per l’isola del Nord. Due treni merci sono fermi a nord di Kaikoura e 11 treni pendolari sono rimasti bloccati tra le piattaforme fino a un'ora dopo il terremoto , secondo le procedure di emergenza, e sono poi stati fatti spostare alle stazioni più vicine per sbarcare i passeggeri. Tuttavia, centinaia di pendolari sono rimasti bloccati a Wellington. La polizia ha fermato il traffico fuori dalla stazione ferroviaria di Wellington per far salire sulle auto con posti vuoti i viaggiatori lasciati a terra.

Nessun commento: