venerdì 2 agosto 2013

“Gravi e credibili” le minacce di Al Qaeda alle ambasciate Usa in Medio Oriente, Africa e Asia. Domenica ne chiudono 21

Le ambasciate Usa chiuse domenica
WASHINGTON - Sono legate ad Al Qaeda le minacce che porteranno domenica alla chiusura di molte ambasciate americane in Medio Oriente, Nord Africa e Asia centromeridionale. Lo ha comunicato il presidente della Commissione Esteri della Camera dei Rappresentanti, Ed Royce. A sicurezza delle ambasciate di Roma e Madrid, invece, saranno schierati i marine.
Un alto ufficiale del dipartimento di Stato, che ha parlato ai media in forma anonima, ha definito "credibili e gravi" le minacce terroristiche contro gli Usa. Mentre alti ufficiali della diplomazia hanno parlato del rafforzamento della protezione anche per altri punti di interesse americano, come strutture e basi militari all'estero. 

La tensione si è innalzata con l'avvicinarsi dei giorni sacri della fine del Ramadan e del primo anniversario degli attacchi al consolato Usa di Bengasi, in Libia, l'11 settembre 2012, che provocò la morte dell'ambasciatore e di tre addetti americani alla sicurezza del compound.

I rischi coinvolgono diversi Paesi: gli Usa hanno fatto sapere che resteranno chiuse le sedi diplomatiche di Egitto, Iraq, Qatar, Bahrein, Kuwait, Afghanistan, Dacca in Bangladesh, Amman in Giordania, Moscate in Oman, Riad in Arabia Saudita, Algeri in Algeria, Abu Dhabi negli Emirati, Sanaa in Yemen, Tripoli in Libia. La chiusura potrebbe protrarsi anche nei giorni successivi a domenica.

Il nuovo allarme Al Qaeda è stato lanciato dal Dipartimento di Stato ed è rivolto anche a tutti i turisti americani che intendono volare in Medio Oriente, in Nord Africa e nella Penisola arabica. Il "travel altert" scade il 31 agosto. Nella nota diffusa dal Dipartimento di Stato, si sottolinea che "i cittadini americani continuano a essere potenziali obiettivi di attacchi terroristici". "Secondo recenti informazioni - prosegue il comunicato - al Qaeda e organizzazioni affiliate stanno programmando attentati, e potrebbero concentrare i loro sforzi nel periodo che va da oggi alla fine di agosto". "I cittadini americani - chiede il ministero degli Esteri Usa - devono quindi assumere tutte le precauzioni e adottare le misure di sicurezza appropriate per proteggersi durante il viaggio". Si chiede quindi a tutti di registrare il proprio piano di viaggio nel sito web del Dipartimento di Stato e iscriversi al programma Step, Smart Traveler Enrollment Program, in modo da ricevere tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla sicurezza e i dati delle ambasciate o i consolati più vicini.


Nessun commento: