IL CAIRO - I manifestanti pro-Morsi ribadiscono che nello sgombero dei loro presidi al Cairo sono rimaste uccise oltre 2200 persone e che i feriti sono 10 mila.E' impossibile verificare queste cifre in modo indipendente.
Il vice presidente ad interim El Baradei si e' dimesso dopo le violenze . Lo ha comunicato con una lettera al presidente egiziano.
Nella lettera, ElBaradei spiega che c'erano una serie di opzioni di carattere politico che avrebbero permesso di porre un termine alla crisi. ''Mi è diventato difficile di proseguire ad assumere la responsabilità di decisioni con le quali non sono d'accordo'', scrive tra l'altro il vicepresidente dimissionario.
Il Consiglio dei ministri ha deciso il coprifuoco in Egitto dalle 19:00 di oggi alle sei del mattino di domani. Il coprifuoco sara' applicato in undici governatorati egiziani: Cairo, Giza, Alessandria, Suez, Behera, Beni Suef, Qena, Assyut, Sohag (questi ultimi quattro nel sud), Nord Sinai e Sud Sinai. Lo ha precisato la tv di stato. Il sito online di Al Ahram ha aggiunto che il coprifuoco durerà per tutto il mese nel quale è stato dichiarato lo stato di emergenza proclamato oggi dal consiglio dei ministri. I governatorati indicati, specie quelli del sud, sono quelli nei quali la Fratellanza Musulmana e' particolarmente presente e attiva.
Nessun commento:
Posta un commento