mercoledì 17 luglio 2013

Grosseto, iniziato il processo a Schettino. La difesa: chiederemo il patteggiamento

GROSSETO - Sono entrambi in aula, al Teatro Moderno di Grosseto trasformato in aula di Tribunale per il processo sul naufragio della Costa Concordia, l'ex comandante Francesco Schettino e Domnica Cemortan, la ballerina moldava che la sera del naufragio era nella sala di comando insieme allo stesso Schettino e ad altri ufficiali. L'ex comandante è imputato con le accuse di omicidio colposo plurimo, disastro colposo e abbandono di nave, mentre la Cemortan non è indagata e anzi si è costituita parte civile.
"Chiederemo il patteggiamento a tre anni e cinque mesi", ha annunciato prima del processo l'avvocato Donato Laino, del collegio difensivo di Schettino.

La precedente richiesta di patteggiamento presentata dai difensori di Schettino era stata respinta a maggio dal gup di Grosseto, mentre era stata concessa agli altri cinque imputati nel prodimento: gli ufficiali Ciro Ambrosio e Silvia Coronica, il timoniere Jacob Rusli Bin, l'hotel director Manrico Giampedroni e il direttore dell'unità di crisi di Costa Crociere Roberto Ferrarini.

Nessun commento: