giovedì 12 aprile 2012

Scossa di terremoto fa ondeggiare i palazzi di Città del Messico


CITTA’ DEL MESSICO - Un forte terremoto ha colpito ieri una zona scarsamente popolata tra le montagne del Messico occidentale ed è stato nettamente avvertito a Città del Messico dove gli edifici hanno ondeggiato. Persone sono state evacuate da alcuni palazzi nella capitale, ma il governo della città ha detto che non ci sono state vittime o segni di gravi danni. Le autorità dello stato del Michoacan, dove c’è stato il centro della scossa non hanno  avuto notizie di danni.
La US Geological Survey ha riferito inizialmente una lettura preliminare di magnitudo 7,0 per il terremoto,  in seguito declassato a 6,5. Un terremoto di tale entità è in grado di produrre gravi danni in un'area urbana, ma questo si è verificato circa 65,6 chilometri sotto la superficie e la forza della scossa di provocare danni è spesso dissipata quando è così profonda. L'USGS ha detto che il terremoto è avvenuto nello stato del   Michoacan 384 chilometri ad ovest-sud-ovest di Città del Messico e 143 chilometri a nord-ovest della località del Pacifico Zihuantanejo.
Una seconda scossa di terremoto di magnitudo 6,9 ha colpito questa mattina la Baja California. Anche qui, nessuna notizia di particolari danni.

Nessun commento: