lunedì 9 aprile 2012

Scongiurando scongiurando, la MS Balmoral va sulle orme del Titanic. Stesso percorso, stessi giorni, stesse ore...

La partenza della Balmora: stessa ora, stesso giorno del Titanic

Due passeggeri in vestiti d'epoca



Il Titanic a Southampton, 100 anni fa
La prima pagina di un quotidiano di New York dedicata al naufragio
LONDRA  - E' partita alle 14,45 (15.45 in Italia)dal porto inglese di Southampton, la crociera in ricordo della tragedia del Titanic, il transatlantico che si inabisso' 100 anni fa nelle acque dell'Oceano Atlantico dopo aver urtato contro un iceberg. La crociera prevede che lo stesso numero di passeggeri (2223) che erano a bordo del Titanic attraversino l'oceano a bordo della MS Balmoral, che portera' a termine il viaggio dopo 12 notti seguendo la stessa rotta della nave affondata via Cherbourg, nel nord-ovest della Francia e Cobh sulla costa sud della contea di Cork, Irlanda - fino al punto in cui la nave affondò e dove la Balmoral si fermerà: il Titanic, che era al suo viaggio inaugurale, colo' a picco nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912Alle 2.20 antimeridiane di domenica 15 aprile si terrà la cerimonia commemorativa del centesimo anniversario del naufragio (si spera senza presenza di indesiderati iceberg, anche se farebbero “colore”) per rendere omaggio a passeggeri ed equipaggio di quella fatidica notte. Nella tragedia persero la vita 1.523 dei 2.223 passeggeri a bordo, tra cui vi erano 800 uomini di equipaggio. 
In nero il percorso della crociera della Balmoral con la sosta sul sito del naufragio

Dal sito dove si trova il relitto, la Balmoral andrà a Nova Scotia, dove sono sepolti alcune delle vittime del naufragio e poi a New York City, la destinazione del Titanic non ha mai raggiunto.La Balmoral è stata noleggiata per il viaggio di 12 notti da Travel Miles Morgan. Gli organizzatori dell'evento hanno cercato di ricreare le stesse condizioni, incidente escluso, del viaggio del Titanic, compresa l'atmosfera di viaggiare su un transatlantico della White Star Line, con menu' originali e musica dal vivo dell'epoca. A bordo si trovano anche alcuni dei parenti delle vittime del disastro di un secolo fa che getteranno in mare ghirlande di fiori in ricordo dei congiunti scomparsi.I posti sulla Balmoral sono stati prenotati da gente proveniente da 28 differenti paesi e i prezzi variano tra i 3.390 e i 7.261 euro a persona.  Si mangeranno piatti dal menù originale del Titanic e frequentare lezioni tenute da storici ed esperti. 
Altri passeggeri con vestiti d'epoca

Philip Littlejohn, nipote del superstite Alexander James Littlejohn e unico ad aver partecipato a un’immersione sul relitto  ha dichiarato: "Sono sicuro che mio nonno, uno steward prima classe sul Titanic, sarebbe orgoglioso di sapere che  la sua storia sarà  condivise con i passeggeri su questa crociera storica. Sarà un momento emozionante quando saremo sul sito  del relitto, dove sono sceso nel 2001, e che  mio nonno, salvandosi, aveva lasciato sulla sciapluppa a remi Titanic Lifeboat 13."
Jane Allen, una signora di Devon il cui prozio Tom è morto nel disastro, dice: "Io non credo che sia un viaggio macabro. Sono stata nei cimiteri della prima e seconda guerra mondiale in vari luoghi in tutto il mondo. Penso che sia sempre importante ricordare."
Peter Hill, 61 anni, da l'Isola di Man, ha fatto eco questi sentimenti, dicendo: ". Penso che la crociera sia stato fatto con gusto Non è una crociera a basso costo con qualsiasi mezzo. "Mio nonno era uno sottoscrittore Lloyd della nave e perso un sacco di soldi quando affondò. Era un uomo molto ricco e ha dovuto vendere uno dei due aziende agricole per pagare per le perdite - racconta - Sono un grande fan della storia e ho 38 libri sul naufragio che ho sempre considerato  parte della mia storia familiare."

La Balmosal è stata costruita nel 1988, pesa 43 mila tonnellate, è lunga 218 metri, ha un equipaggio di 500 persone e può ospitare 1400 passeggeri. Appartiene ala compagnia Fred Olsen Cruise Lines.
La Balmoral nella tempesta
Il 29 gennaio 2009 aveva corso anche lei una brutta avventura:  partita da Dover e diretta a Tangeri, è stata costretta ad attraccare a La Coruna (nel nord della Spagna) dopo essere stata strapazzata come una barchetta di plastica da una tempesta con onde alte decine di metri e venti fortissimi.
La lussuosa nave da crociera della compagnia Fred.Olsen si è così trasformata in un incubo per i passeggeri, alcuni dei quali sono stati trasportati in elicottero negli ospedali spagnoli a causa dei traumi riportati.



Nessun commento: