Una recente immagine dell'orso M14 |
BOLZANO - Un orso bruno e' stato investito e ucciso da una macchina la scorsa notte sulla statale del Brennero a nord di Bolzano. I due occupanti della Mercedes sono rimasti illesi. L'incidente è avvenuto verso le 23 tra Chiusa e Ponte Gardena. L'animale è stato investito in pieno dalla macchina dopo essere saltato giù dalla scarpata; ha poi fatto ancora due passi fino nel fosso della strada, per poi crollare e morire. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, il guardacaccia e l'ufficio caccia e pesca che ha portato via la carcassa.
Con ogni probabilità si tratta dell’orso ’M14’ del progetto trentino di ripopolamento Life Ursus, fratello di ’M13’, che nei giorni scorsi era stato catturato e liberato in Svizzera, dopo essere stato munito di radiocollare. «Ci siamo recati sul posto - racconta il vicedirettore dell’ufficio Giorgio Carmignola - e abbiamo analizzato le impronte, che erano di un orso piuttosto giovane, di circa due anni». I peli trovati sul posto saranno ora confrontati in laboratori con quelli dell’animale morto, ma è praticamente certo che si tratti dello stesso animale.
Questo non è il primo investimento di un orso in Alto Adige. Nel 2001 l’orsetta ’Vidà era stata urtata da una macchina sull’autostrada del Brennero fra Trento e Bolzano. Nel 2009 una guardacaccia aveva invece investito un orso nella zona di Passo Palade. In entrambi i casi l’animale era però sopravvissuto.
Nessun commento:
Posta un commento